BUFALA Per colpa di Renzi mi rimangono solo 2 mesi di vita – Bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Per colpa di Renzi mi rimangono solo 2 mesi di vita – Bufale.net Bufale.net

bufala-malasanita-renzi-malato-terminale-due-mesi-vita
Ci segnalano i nostri contatti una notizia di presunta malasanità, legata alla Spending Review, targata Catena Umana.
La stessa fonte, abbiamo già visto, non è nuova a farsi megafono dei c.d. meme ascesi, bufale ripetute così tante volte da sembrare, ad un occhio frettoloso e poco attento, verosimili, e come tali condivise su blog e social network. In passato abbiamo rilevato come, attingendo dal blog satirico Lercio.it, Catena Umana abbia ricondiviso per vere la notizia relativa ad un gatto gonfiato come un palloncino e mandato a volare nei cieli sopra un campo nomadi ed ilari asserzioni relative allo Spread tedesco, nonché l’ennesima riedizione della vecchia bufala del gattino crocefisso ed una versione del tutto artefatta (nonché inesatta, scandalistica e scorretta) degli eventi relativi al sequestro delle volontarie Greta e Vanessa.
Questa volta apprendiamo invece dal medesimo sito la triste storia del povero Marino Capuzzo, netturbino gravemente infermo che, a dire del portale:

“Sono Marino Capuzzo. A causa dei tagli attuati dal Governo Renzi sulla ricerca, la mia malattia non avrà una terapia adeguata a curarmi. Il dottore mi ha dato solo 2 mesi di vita. Si poteva evitare, non solo per me ma per tante altre vite. Grazie Renzi. Tutti devono sapere, fate girare. Nessun altro dovrà fare la mia fine.”
Questo il drammatico appello del netturbino casertano che, per colpa delle scellerate politiche renziane, si trova a combattere tra la vita e la morte a causa di una grave malattia di recente scoperta,l’Hoaxerite, che mina gravemente il sistema nervoso, impedendo al mal capitato di distinguere la realtà dalla fantasia.
L’ultima manovra di bilancio, infatti, ha tagliato ogni tipo di ricerca sulle straminali, le quali avrebbero potuto sconfiggere, nel giro di pochi anni, diversi ceppi di questo tremendo male. Ancora più grave è la motivazione con cui sono stati eseguiti questi tagli. Pare infatti che, grazie al cosiddetto provvedimento “Salva banche“, i 2 miliardi di euro già stanziati vengano reimpiegati per foraggiare gli investimenti in Italia delle multinazionali Elvetiche, interessati a carpire parte dei proventi del “Quantitative easing“. Con buona pace del povero Marino.

La notizia non solo è una bufala, ma è un caso di meme asceso. Infatti la notizia proviene dal blog satirico La Voce a Cinque Stelle (“L’osservatore politico”), parodia dei linguaggi e dei modi usati nel c.d. teatrino della politica.
Del resto la burla è evidente nel testo riportato: la misteriosa malattia, Hoaxerite, rimanda nel nome al termine inglese Hoax, nel suo significato di bufala, ed infatti il triste morbo viene descritto “impedire alla vittima di distinguere la realtà dalla fantasia”, esattamente come chi condivide una bufala o un meme asceso dimostra di essere, almeno temporaneamente, incapace di distinguere una notizia vera da una notizia inventata allo scopo.
Inoltre, sempre nella beffa originale, le cellule staminali, oggetto della cronaca degli scorsi anni, vengono deformate e mutate nel ben più ilare nome di “cellule stranimali”, con ulteriore beffa e strizzata d’occhio al lettore.
Evidentemente tali enormi indizi sono nuovamente sfuggiti nella catena delle condivisioni.
Ma senza bisogno di stanziare miliardi di euro, possiamo umilmente offrivi noi stessi una cura per la pericolosa Hoaxerite: controllare sempre le fonti delle notizie che leggete, ed interrompere le condivisioni delle notizie che vi sembrano incerte o chiaramente bufale.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News