BUFALA Niente luce solare sulla Terra per sei giorni – bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Niente luce solare sulla Terra per sei giorni – bufale.net Bufale.net

Immagine
Ci viene segnalato il seguente articolo, riportante una notizia apparentemente preoccupante, secondo cui

Senza luce per sei giorni. Preparatevi a rimanere al buio dal 16 al 22 dicembre. La Nasa sta mettendo in allerta tutto il pianeta per evitare crisi di panico in milioni e milioni di persone. Tra un mese e mezzo ci sarà una settimana “nera” nel vero senso della parola. Come specificato dagli scienziati degli States, vivremo qualcosa di mai visto prima. E, anche per questo, le conseguenze al momento non sono facilmente immaginabili. La Terra, abituata anche nei mesi freddi ad essere illuminata e riscaldata dal Sole per una decina di ore al giorno, dovrà fare a meno della palla infuocata per una settimana.

Giustamente, l’articolo ricorda che l’appello è la traduzione dall’inglese di un testo di Huzlers, una nota rivista satirica (sullo stile di Lercio.it e notiziefacebook.com), ma prosegue dichiarando che:

Eppure c’è chi giura che stavolta non si tratti di una bufala ma di un’indiscrezione uscita dai corridoi della Nasa. In America è già scattato il conto alla rovescia verso il 16 dicembre e monte aziende si stanno preparando ad un surplus nell’utilizzo di gas e corrente elettrica. D’altronde meglio prevenire che curare.
La Nasa ha smentito la notizia anche se nel comunicato ufficiale figura una dichiarazione del numero uno Charles Bolden che ha invitato tutti alla calma. “Ci affideremmo esclusivamente alla luce artificiale per i sei giorni, il che non è un problema”, dice lo scienziato della NASA Earl Godoy. Un messaggio che non fa altro se non lasciare aperto ogni legittimo dubbio.

Non vi è alcun dubbio che anche questa notizia la nuova forma, rivista in chiave ironica e farsesca mediante Huzlers, di una vecchia bufala di cui abbiamo già ampiamente parlato.
Laddove il testo “originale” parlava di “tre giorni di buio causati da un’eclisse” la forma aggiornata della bufala attribuisce alla presunta tempesta solare il potere di scagliare nell’atmosfera

polvere e detriti spaziali in abbondanza tanto da bloccare il 90% della luce solare.

Beninteso, abbiamo già dimostrato nel precedente testo che questo non è il meccanismo delle tempeste solari.
Inoltre l’affermazione di Earl Godoy è un falso inserito ad arte tra le altre improbabili dichiarazioni riportate nel testo di Huzlers.
Per quanto pertiene la presunta “dichiarazione di Charles Bolden”, l’unica menzione appartiene ad uno spezzone di filmato che avrete già riconosciuto… come una parte dei filmato in cui il direttore della NASA compiva il suo endorsement del Mese dell’Allerta Nazionale, la cui playlist completa troverete nell’articolo principale.
Pertanto, siamo di fronte ad una bufala che fa “cerchio completo”, diventando prima una bufala, poi un meme ironico, e poi di nuovo una bufala, “correggendosi” e diventando più “credibile” di passaggio in passaggio.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News