BUFALA I mostri spiaggiati di Santa Barbara e Montauk – Bufale.net

di Juanne Pili |

BUFALA I mostri spiaggiati di Santa Barbara e Montauk – Bufale.net Bufale.net

mostroX

Dagospia e Blitz Quotidiano divulgano la foto della carcassa di una mysteriosa creatura rinvenuta recentemente in una spiaggia della California, associandola ad un ritrovamento analogo risalente al 2012.

mostro-spiaggia-dagospia

Nella prima immagine (come nella seconda) non abbiamo modo di stabilire con certezza le dimensioni dei presunti mostri, né risultano altre immagini da angolature diverse. Quel che è certo al momento è che non si tratti di una creatura mai vista prima. Nonostante l’avanzato stato di decomposizione si possono fare delle ipotesi, stando alla forma della testa, agli artigli e alla dentatura potrebbe trattarsi di un Diavolo della Tasmania, ed a questo punto dobbiamo chiederci se è plausibile che una carcassa del genere possa giungere fino agli Stati Uniti dalla Tasmania – per quanto possa trattarsi anche di un animale fuggito da uno zoo o da privati; un’altro potenziale candidato potrebbe essere la Lontra della California. Potrebbe più banalmente trattarsi di un Cane Molosso, ma gli artigli non convincono tanto.

scheletro

Quel che possiamo dire al momento, con estrema certezza, è che l’immagine non mostra niente di misterioso, semmai pone ai forti di stomaco, non esperti di Zoologia, un enigma: Esattamente di che animale si tratta? Basterebbe, prima di divulgare certe immagini, consultare gli esperti, per esempio dei zoologi, effettuare analisi del DNA, eccetera. Questo non di meno comporterebbe il rischio di non poter fabbricare uno scoop.

mostro2
Interessanti le ipotesi formulate in un forum di bibliotecari, dove si propone per la prima immagine che si tratti di un Tasso Argentato; mentre il secondo animale, noto anche come Mostro di Santa Barbara potrebbe essere un Opossum della Virginia. Certo, tutte congetture fino a quando non avremo la possibilità di consultare un vero esperto, ma ci dicono chiaramente che non stiamo assistendo a niente di straordinario.

Si ringrazia per la vivace collaborazione il Gruppo Facebook Amici del CICAP, dove abbiamo aperto un thread di discussione apposito.

Rivelata la natura del “mostro”

Il Curatore di Zoologia dei vertebrati Paul Collins presso il Museo di Storia Naturale di Santa Barbara ha confermato che la creatura è un Tasso Americano.

La sua analisi è basata sulla forma del teschio. Questo animale è stato trovato nella East Beach di Santa Barbara il giorno stesso dell’esame da parte dell’esperto. La carcassa si trovava nei pressi di un sistema di dragaggio, del porto di Stearns Wharf. I risultati dello studio sono stati immediatamente resi noti su Keyt.com, con tanto di video dimostrativi.

Già che ci siamo vi proponiamo un nuovo quesito, riguardo il mysterioso Mostro di Montauk, trovato – sempre in una spiaggia americana – il 23 luglio 2008. Che animale pensate che possa essere?

mostro3

La soluzione è già nota, potete trovarla nella Wikipedia inglese. Qualche anima pia potrebbe intanto aggiornale la relativa pagina italiana. (Sic!) Si tratta di un altro esempio di come la decomposizione possa rendere in poco tempo del tutto irriconoscibile un animale comunemente noto, facendolo apparire con facilità un essere “misterioso”. Motivo per cui sarebbe meglio consultare un esperto prima di «sbattere il mostro in prima pagina».

© Riproduzione Riservata

Mi trovi anche su…

testatafb

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News