BUFALA Morto Vincenzo Salemme – bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Morto Vincenzo Salemme – bufale.net Bufale.net

Una categoria particolarmente odiosa di bufale è il “Necrologio improvvisato”. Gente che per vedere di nascosto l’effetto che fa, o per riempire il vuoto di visualizzazioni di una Echo Chamber che non ha notizie viralizzabili da manipolare e rimaneggiare, decide che è giunto il momento di far “morire” sui Social un personaggio amato.

Talora, con un piccolo aiutino di Wikipedia, la famosa “enciclopedia libera” che, proprio per questo, può essere editata da chiunque, screenshottata e, nel tempo necessario ad un altro utente della stessa di notare il vandalismo e rimediare, viralizzata.

Succede così che alle 15:38 di lunedì 31 luglio 2017 un utente anonimo il cui indirizzo IP corrisponde all’unico contributo di tale atto di vandalismo decide che è un’ottima giornata per far morire il famoso attore Vincenzo Salemme.

Solo in serata, alle ore 21:43, la fake news viene espunta dal sito (frettolosamente, lasciando ad oggi la pagina mutilata della data di nascita e delle qualifiche professionali dello stesso), lasciando quindi una finestra temporale di quasi sei ore nelle quali le Camere dell’Eco hanno potuto annunciare la morte dell’attore, sceneggiatore e regista.

Finestra fortunatamente notata anche dall’informazione c.d. “ufficiale”, ovvero l’unica vera informazione, alla quale vi rimandiamo per casi del genere.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News