BUFALA – Morto l'attore Terence Hill, Facebook lo compiange

di Shadow Ranger |

BUFALA – Morto l'attore Terence Hill, Facebook lo compiange Bufale.net

Terence Hill
Questa settimana è stata movimentata dall’appello, apparso su una pagina Facebook dal titolo “R.I.P. Terence Hill”, contenente il seguente, inquietante messaggio:

“Verso le 11:00 di domenica 9 novembre 2014, il nostro amato Terence Hill è scomparso. Terence è nato il 29 marzo 1939 a Venezia. Ci mancherà, ma non sarà dimenticato. Si prega di mostrare la vostra simpatia e le condoglianze commentando e dando un mi piace a questa pagina”.

La notizia era, ovviamente, una bufala, ed il meccanismo quello di sempre: col pretesto di annunciare la morte di un personaggio amato dal grande pubblico gli estensori di bufale così macabre sollecitano gli utenti a condividere la loro pagina elargendo “mi piace” e commenti positivi, aumentando così il traffico in loro favore, nonostante attualmente la pagina RIP Terence Hill non risulti più raggiungibile (verosimilmente, essendo stata scoperta la bufala, non aveva più ragione di essere)
Riporta al riguardo il blog Mediamass:

Lunedì scorsa (10 novembre) i rappresentanti dell’attore hanno confermato che Terence Hill non è morto. “Terence Hill si unisce alla lunga lista di celebrità che sono state vittime di questa bufala. È ancora vivo e vegeto; smettetela di credere in quello che si leggete su Internet”, hanno detto.
Alcuni fan hanno espresso rabbia per la falsa notizia giudicandola irresponsabile, angosciante e dolorosa per i fan dell’attore molto amato. Altri dicono che questo dimostra la sua estrema popolarità in tutto il mondo.

Un recente sondaggio del Celebrity Post ha inoltre certificato che, a fronte del milione di Mi Piace raggiunti dalla finta pagina sulla morte di Terence Hill nel momento di massima utenza, l’81% dei 1526 partecipanti al sondaggio ha definito le voci sulla scomparsa del noto attore Stupide e noiose.
Personalmente riteniamo un intollerabile atto di cattiva forma lucrare, anche solo un “mi piace” in più, sulla morte di qualcuno e sul cordoglio delle persone a lui affezionate.
EDIT: Una variante della notizia è riapparsa su Facebook col seguente testo:

ADDIO A TERENCE HILL,
PROTAGONISTA DEL CINEMA ITALOAMERICANO.

11/11/2014 Terence Hill, nome d’arte di Mario Girotti (Venezia, 29 marzo 1939), era un attore, regista, sceneggiatore e produttore televisivo italiano.

È stato particolarmente noto per i film in cui ha recitato al fianco di Bud Spencer, con il quale formava una delle coppie più famose della storia del cinema italiano. Il 7 maggio 2010 i due hanno ricevuto insieme il David di Donatello alla carriera.

La sua fama è stata riconfermata interpretando il ruolo di protagonista nella longeva serie televisiva Don Matteo e in Un passo dal cielo. È stato anche interprete di fotoromanzi.
Si è spento all’età di 75 anni per cause naturali questo pomeriggio nella sua abitazione.

Cosa che rende particolarmente censurabile la seconda iterazione dell’appello è l’uso di un account Facebook fake, aperto come “pagina sociale” (e non quindi pagina utente), ma col nome e le fotografie di Claudio Michelizza, membro dello staff di Bufale.net (il quale si riserva le più ampie tutele a difesa del suo decoro ed onorabilità) a cui esprimiamo tutta la nostra solidarietà per l’increscioso occorso.
UPDATE: Alla data del 12.11.2014 l’anonimo troll che ha duplicato il nome del nostro collaboratore Claudio Michelizza ha “ribattezzato” la pagina fake “Nelle strade nei palazzi, tutti morti tutti pazzi”, con una citazione dei Negazione. Purtroppo la notizia bufala relativa alla morte di Terence Hill, arrivata attualmente a 341 condivisioni e 200 “mi piace” non è stata rimossa.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News