BUFALA M5S: le false foto del Circo Massimo – Bufale.net

di David Tyto Puente |

BUFALA M5S: le false foto del Circo Massimo – Bufale.net Bufale.net

bufala-foto-circo-massimo-m5s
La Rete non perdona, disse qualcuno. Foto pubblicate consapevolmente oppure no? Non lo possiamo dire con certezza, fatto sta che in poche ore stanno circolando su Facebook e Twitter e stanno colpendo duro alla credibilità degli attivisti del Movimento 5 Stelle.
Partiamo dalla prima, quella usata per dire che i giornali e telegiornali mentono sul fatto che ci sia poca gente a seguire l’evento al Circo Massimo di Roma.
circo-massimo-beppe-grillo-fake
La foto, in verità, risale a giugno 2014 ed era il concerto dei Rolling Stones.
La seconda è stata usata come risposta al Tweet della giornalista e scrittrice Elena Polidori:


A rispondergli fu un attivista che, nella discussione che si era creata, ha continuato in seguito pubblicando altre foto (vere). Quella falsa, scattata anche questa al concerto dei Rolling Stones, pare sia stata rimossa, ma abbiamo uno screen.
twitter-circo-massimo
L’immagine è stata presa per vera da alcuni attivisti e da alcune pagine Facebook del Movimento 5 Stelle locale.
rolling-stones-circo-massimo-m5s
C’è da dire una cosa, ossia che le possibilità sono le seguenti:

  1. hanno cercato su Google immagini “circo massimo nessuno” o ricerche simili, hanno trovato una delle foto in questione e in buona fede le hanno prese per buone senza verificare;
  2. qualcuno ha voluto screditare per forza i giornalisti e i TG fornendo immagini del anche false pur di dar ragione alla loro causa;
  3. qualcuno si è divertito a trollare e a prendere in giro tutti quanti spacciando foto di altri eventi per quello di questo week end al Circo Massimo.

Diamo il beneficio del dubbio e della possibile buona fede di qualcuno per il primo punto (che una volta scoperto la fregatura hanno provveduto a cancellare l’errore). Per quanto riguarda il terzo punto vi diciamo subito chi lo ha fatto: Ermes Maiolica.
fake-leggo
Il caro “Senatore” Ermes Maiolica ha pubblicato sulla sua pagina Fake “Leggo.it” una foto e un testo che si riferisce all’evento del M5S:
fake-leggo-circo-massimo-beppe-grillo
La foto non era nemmeno del Circo Massimo e qualcuno se ne era accorto.
Ripeto: potrebbe esserci della buona fede, e quindi l’errore, la cattiva fede, voglia di aver ragione per forza o il troll di turno, a noi al momento non interessa, l’importante è sapere che se vedere queste immagini sapete già di cosa si tratta.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News