BUFALA L’ONU dichiara ufficialmente l’inizio della terza guerra mondiale – bufale.net

di Shadow Ranger |

guerramondialeCi segnalano i nostri contatti la seguente bufala, apparsa su una pagina rimossa di Buzzfeed e che, come vedete, continua a circolare nonostante la rimozione (cosa che conferma la presenza di un mero errore successivamente corretto), entrando nel novero delle bufale zombies: testi erroneamente pubblicati, o successivamente riveduti, che continuano a girare perché il loro contenuto è più “intrigante” della smentita.

Il presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Raimonda Murmokaité, ha ufficializzato Mercoledì da New York, l’inizio della TERZA guerra mondiale, dopo che varie nazioni hanno dichiarato guerra al ISIS.

La coalizione di paesi uniti con l’obiettivo di distruggere ISIS sono gli Stati Uniti, Russia, Francia, Germania, Iran e Iraq, che attraverso i loro portavoce hanno fatto conoscere la loro posizione dopo che i militanti hanno attaccato la Francia e Libano.

Secondo il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che coinvolge cinque paesi o più è necessario per essere considerato guerra mondiale.

Allo stesso modo, il Presidente del Consiglio di Sicurezza ha informato che inizierà il bombardamento di ISIS nelle prossime ore, e non si fermerà fino a quando il califfato e il comandante supremo del gruppo di ribelli, Abu Bakr al-Baghdadi, presentano la loro resa.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha affrontato lo stato islamico come “di fronte al male.” Egli ha detto che si sentono sotto pressione dalla critica a questo proposito, che il punto è che non ha fatto abbastanza per sconfiggerli, soprattutto dopo quello che è successo in Francia.

Nonostante l’articolo sia apparso in Italia per la prima volta tre mesi fa, la bufala originale viene dal sito in lingua spagnola denunciasmx del novembre 2015, successivamente riportata da altri siti locali.

Ovviamente una bufala: non sono riportate alcune dichiarazioni ONU in tal senso in quel periodo, e la Murmokaité è stata Presidentessa del Consiglio delle Nazioni Unite nel Febbraio 2014 e nel Maggio 2015 (quindi sicuramente né a novembre 2015 e neppure a maggio 2016 come indicato dalle diverse versioni evidenziate).

Possiamo confermare quanto detto da AttivoTV: ogni voce sulla Terza Guerra Mondiale è grandemente esagerata.

Ma del resto, non è neppure la prima volta che la blogosfera annuncia la Terza Guerra Mondiale: sempre nel Novembre del 2015, ci ritrovammo ad affrontare una versione della bufala in cui il ruolo della Murmokaité era preso dall’onnipresente Putin.

Latest News