BUFALA La truffa del cambio Euro-Lira-Marco al 2018

di Redazione |

Ci segnalano in queste ore una nuova catena Facebook incentrata per l’ennesima volta sulla questione del cambio Euro-Lira-Marco. Come si potrà notare dall’immagine che intendiamo riportarvi qui di seguito, sta passando il messaggio che al momento della discesa in campo dell’Euro ci fossero determinati tassi di conversione delle varie valute che, a conti fatti, avrebbero creato condizioni decisamente più favorevoli alla Germania.

La questione è delicata e richiede assolutamente un approfondimento. Al suo interno ci sono elementi veritieri ed altri che, invece, non corrispondono alla realtà, sulla falsariga di quanto vi abbiamo riportato qualche anno fa, quando prese piede un’altra notizia piena di elementi non corrispondenti al tasso di conversione di inizio secolo.

Ricapitolando, se da un lato è vero che 1000 Lire a quel tempo corrispondevano a 1,01 Marchi e che 1000 Lire, allo stesso tempo, eguagliavano 0,51 Euro, la vera e propria bufala sul cambio Euro-Lira-Marco si concretizza quando si parla della conversione Euro-Marco. Dall’immagine potrete notare che si parla di 1 Euro pari a 1 Marco, ma le cose non stavano così. Qualsiasi fonte istituzionale, infatti, confermerà la conversione 1 Euro = 1,95583 Marchi Tedeschi. Morale della favola? Il messaggio fatto passare dalla catena in riferimento a trattamenti di favore riservati alla Germania al momento dell’arrivo dell’Euro non ha alcun fondamento.

La cosa migliore, in momenti di crisi come questo dal punto di vista politico, sarebbe quello di non alimentare disinformazione. Fate dunque molta attenzione e verificate sempre la natura delle informazioni che andate a condividere sui social, soprattutto nell’ambito di materie complesse come questa.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News