BUFALA La Boldrini visita la casa di Grazia Deledda: adoro i suoi quadri – Bufale.net

di David Tyto Puente |

BUFALA La Boldrini visita la casa di Grazia Deledda: adoro i suoi quadri – Bufale.net Bufale.net

bufala-boldrini-deledda
Ci chiedono di verificare un’immagine e un articolo che si riferiscono alla visita della Presidente della Camera Laura Boldrini presso la casa di Grazia Deledda, premio Nobel.
Secondo l’immagine e l’articolo, la Boldrini avrebbe detto “adoro i suoi quadri”, riferendosi a Grazia Deledda che, tuttavia, è una scrittrice e non una pittrice.
nuovo_nuoro-boldrini-deledda
L’articolo che ci hanno segnalato, dal titolo “Boldrini, gaffe su Grazie Deledda” e pubblicato il 25 marzo 2015 dal sito Sardegnareporter.it.
L’articolo a cui fa riferimento l’immagine è quello pubblicato dal sito Lanuovasardegna.gelocal.it il 22 marzo 2015. Attenzione alle date.
Visitando l’articolo pubblicato da Lanuovasardegna.gelocal.it non c’è traccia del titolo presente nell’immagine, e questo potrebbe portare alla conclusione secondo cui sia stato “corretto”. Invece no.
Visitando la pagina Facebook dedicata alla scrittrice, “GRAZIA DELEDDA premio Nobel per la Letteratura 1926“, notiamo che il 22 marzo 2015 alle ore 12:03 è stato condiviso proprio l’articolo de Lanuovasardegna.gelocal.it (il quale lo aveva pubblicato circa un ora prima). La diffusione della bufala è avvenuta successivamente.
pagina_facebook_deledda
Il sito Lanuovasardegna.gelocal.it non ha corretto l’articolo, come qualcuno potrebbe pensare, al contrario la sua condivisione è una manipolazione con l’aggiunta della presunta gaffe del Presidente della Camera Laura Boldrini. Da notare, inoltre, che nell’immagine l’articolo sarebbe a firma “Valeria Gentili“, mentre in verità è a firma “Valeria Gianoglio“.
In nessun altro quotidiano o agenzia stampa riconosciuta è stata riportata la frase “adoro i suoi quadri” o simili riferendosi alla Boldrini. Fatti di questo tipo, ossia di manipolazione delle notizie, sono ben noti a Bufale.net, come ad esempio quella del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, “arrestato per corruzione” (leggi articolo).

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News