BUFALA La bandiera Antifa assomiglia a una bandiera nazista

di Bufale.net Team |

BUFALA La bandiera Antifa assomiglia a una bandiera nazista Bufale.net

La politica è sempre al centro dell’attenzione, anche delle bufale virali in internet. Il tentativo di screditare l’una o l’altra parte è un’arma politica ben oleata, anche di fronte a false notizie evidenti.

antifa

Ora è il turno dei movimenti Antifa, a cui viene attribuita una bandiera di stampo nazista.

Un’immagine documenta la sorprendente somiglianza tra la bandiera di Antifa e una bandiera nazista.

La foto

Un’immagine che paragona la bandiera di Antifa, un gruppo che deriva il suo nome dalle attività antifasciste, e una bandiera con svastica della Germania dell’era nazista ha fatto il giro dei blog e dei siti web conservatori almeno dal 2017. Il confronto visivo, parte della teoria del complotto di Qanon, è comunemente condivisa con la didascalia: “La nuova bandiera Antifa ti ricorda qualcosa?”:

antifa

L’immagine di fondo in realtà non rappresenta la bandiera di stato della Germania durante l’era del dominio nazista, ma piuttosto quella del Reichskriegsflagge, un guardiamarina di guerra usato dalle forze armate tedesche dal 1933 al 1945. Ancora più importante, l’immagine in alto non mostra una bandiera Antifa ma piuttosto una versione manipolata digitalmente di una bandiera usata dal Fronte Nazionale, un partito politico fascista di estrema destra nel Regno Unito.

La foto originale – come scrive Snopes – è stata presa da una manifestazione di gennaio 2016 a Dover che, ironia della sorte, ha caratterizzato uno scontro tra manifestanti di estrema destra e antifascisti. In altre parole, i membri di Antifa stavano protestando contro il gruppo rappresentato da questa bandiera quando l’immagine è stata scattata.

Tre persone sono state arrestate mentre gruppi di dimostranti contro l’immigrazione si sono scontrati con i manifestanti contro il razzismo.

Le prove

Ecco l’immagine originale (a sinistra) e l’immagine della bandiera Antifa ritagliata (a destra):

antifa

La scena può essere intravista intorno al minuto 1:05 di questo video sulle proteste del 2016 a Dover:

Una variante di questo meme presentava un’altra versione della “Nuova bandiera Antifa”.

Questo disegno è stato effettivamente creato da Deviant Artist “Linumhortulanus” come mezzo per denigrare il gruppo antifascista:

antifa

Dopo aver sentito delle rivolte di estremisti di estrema sinistra ad Amburgo (la sede di quest’anno del summit del G-20) mi sono sentito come se dovessi farne una nuova … e una bandiera più appropriata! È ispirato al guardiamarina della guerra nazionalsocialista della Germania. Dovrebbe simbolizzare che l’estremismo delle organizzazioni di estrema sinistra come l’ANTIFA è lo stesso … o piuttosto … dannoso come l’estremismo dei movimenti di estrema destra …

L’antifa consiste in una rete di gruppi con ideologia simile, ma non ha un corpo organizzativo centrale. In quanto tale, è difficile determinare se esiste qualcosa che possa essere chiamato una bandiera “ufficiale” di Antifa. Il gruppo, tuttavia, usa comunemente variazioni del seguente logo:

antifa

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News