BUFALA Il video dei motociclisti verso Washington a sostegno di Brett Kavanaugh

di Bufale.net Team |

BUFALA Il video dei motociclisti verso Washington a sostegno di Brett Kavanaugh Bufale.net

Continua la querelle Brett Kavanaugh e i conseguenti tentativi di difendere il candidato di Trump per la Corte Suprema. L’ultimo tentativo è quello di spacciare un video di motociclisti per una marcia verso Washington in difesa del candidato e del presidente.

Secondo i troll di Internet, i motociclisti di tutto il mondo sono sostenitori del presidente Trump e spesso si radunano per il suo supporto.

Un video mostrerebbe il gruppo “Bikers for Trump” in viaggio verso Washington DC per sostenere l’udienza di conferma di Brett Kavanaugh e chiedere le dimissioni di Sen. Feinsten.

La bufala

Il video, però, è di un anno fa, e mostra un gran numero di motociclisti che guidano lungo un’autostrada per Parigi, in Francia. Il video è stato riproposto da un numero di account troll nel settembre 2018, per tentare di mostrare il gruppo “Bikers for Trump” sulla strada per Washington a sostenere il candidato della Corte Suprema Giudice Kavanaugh, e chiedere le dimissioni del senatore Dianne Feinstein.

La pagina Facebook “World Against Terrorism” ha condiviso questo video il 24 settembre 2018 insieme alla didascalia “ECCEZIONALE !! Motociclisti per Trump nel loro cammino verso Washington DC per sostenere l’udienza di conferma di Kavanaugh e chiedere a Sen. Feinsten di dimettersi! Questo è incredibile! Grazie Bikers per Trump!”

Gli account Twitter “JamieR Army Girl“, @ WeSupport45 (che in precedenza aveva diffuso la disinformazione sui Bikers che supportano Trump) e un account Facebook che si proponeva come pagina “fan” per il Republican Party di Charlotte County hanno condiviso questo video con didascalie quasi identiche.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=luQBhadCfuA]

Peccato che il video non abbia nulla a che fare con Washington D.C., con il presidente Trump o Brett Kavanaugh. In realtà è stata presa su Boulevard Peripherique a Parigi, in Francia, ed è online da almeno il 2016:

Anche se non siamo sicuri esattamente di quando questo video è stato girato, mostra chiaramente la Peripherique a Parigi. Le fotografie di Getty Images immortalano una grande protesta motociclistica che si svolge lungo lo stesso tratto di strada ad aprile 2016. Ecco un confronto tra una delle fotografie di Getty Images (a sinistra) e uno screenshot del video virale:

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News