BUFALA Il 99% delle accuse di stupro in America “sono assolutamente false”

di Bufale.net Team |

BUFALA Il 99% delle accuse di stupro in America “sono assolutamente false” Bufale.net

Le accuse di stupro in America sono diventate il dibattito del giorno, tutti i giorni, dopo la denuncia contro il candidato alla Corte Suprema Brett Kavanaugh. Ora una nuova statistica, assolutamente falsa, gira sul web. Circa il 99% delle accuse di stupro sarebbero false.

stupro

La bufala

La controversa battaglia sulla nomina del presidente della Corte Suprema Brett Kavanaugh, bloccata dalle accuse di aggressione sessuale da parte di più donne, ha portato a un dibattito più ampio sulla pervasività delle violenze sessuali in generale.

Una statistica particolarmente critica, ma completamente inventata, è diventata virale negli ultimi giorni.

In riferimento alle accuse contro Kavanaugh, il senatore dello stato del Mississippi, Chris McDaniel, ha detto che il 99% degli stupri sarebbe falso durante un’intervista su American Family Radio il 17 settembre 2018.

Per diverse ragioni, è difficile stimare con sicurezza quale percentuale di accuse di aggressione sessuale siano state fabbricate. Non c’è un’unica fonte di dati da cui attingere, e la maggior parte dei dati proviene dalle conclusioni delle forze di polizia sui casi… Questa situazione è stata discussa in un documento del 2014 che tentava di quantificare false accuse di aggressione sessuale.

Ma quello che si può dire con sicurezza è che il numero di segnalazioni di stupro false non è affatto vicino al 99%. Lo studio del 2014, uno dei più grandi del suo genere, ha analizzato i dati della polizia di Los Angeles. Ha stimato che “il tasso di segnalazioni false per stupro, tra i casi segnalati al LAPD [nel 2008], era del 4,5%.” Uno studio del 2017 ha utilizzato i dati dell’FBI su il periodo di cinque anni dal 2006 al 2010 per concludere che “circa il 5% delle accuse di stupro sono state ritenute false o infondate”. Una meta-analisi del 2016 di sette studi sulla stessa questione ha stimato che il 5,2% delle accuse di stupro erano false.

Inoltre, le aggressioni sessuali sono tra le forme di crimine più sottostimate: la maggioranza di stupri, tentati stupri e altri attacchi sessuali non vengono segnalati.

Le stime variano, ma i ricercatori hanno concluso che la percentuale di stupri segnalati alle agenzie formali è “abbastanza bassa, compresa tra il 5 e il 33%”.

Comunque una percentuale molto diversa, dal 99%.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News