BUFALA Germanwings: secondo la tv americana CBS non era Lubitz ai comandi dell’aereo – Bufale.net

di David Tyto Puente |

BUFALA Germanwings: secondo la tv americana CBS non era Lubitz ai comandi dell’aereo – Bufale.net Bufale.net

bufala-germanwings-cbs-lubitz-informare-resistere-complotto
Nella giornata di ieri il sito Informarexresistere.fr pubblica un articolo dal titolo “Germanwings: secondo la tv americana CBS non era Lubitz ai comandi dell’aereo“. Si tratta di una bufala.
Nell’articolo troviamo un video pubblicato su Youtube dal canale 7777funki che a sua volta riprende un video pubblicato su Liveleak (che è già stato rimosso).
Ecco il testo dell’articolo:

ULTIMA ORA – SECONDO LA TELEVISIONE AMERICANA CBS IL CO-PILOTA NON ERA AFFATTO SUL VOLO MA È STATO SOSTITUITO DA QUALCUN ALTRO. IL CORPO DEL PILOTA TEDESCO ACCUSATO DELLA TRAGEDIA SAREBBE STATO TROVATO MORTO NEL BAGAGLIAIO DELLA SUA AUTO A BARCELLONA. DIVERSI SITI EUROPEI STANNO DIFFONDENDO LA NOTIZIA, IN ITALIA SILENZIO DI TOMBA

Nel video pubblicato su Youtube leggiamo:

unglaublich!!!!! sollte es wahr sein… ist nicht bestätigt.
UPDATE: dieser Beitrag ist womöglich ein Fake, wenn auch gut dargestellt.
Tina Kraus gibt es, aber sie erscheint nicht in dem Clip, was sie normalerweise zur Anmoderation tut, und ihre Stimme klingt ganz anders.
Auf CBS New York ist diese “Breaking News Sendung” nicht zu finden. Nur auf LiveLeak.
Scheint also doch alles etwas zu unglaubwürdig zu sein.

Insomma, iniziare la descrizione di un video con “dovrebbe essere vero… non è confermato” è il massimo. Segue l’aggiornamento dove si informa che è “probabilmente” un falso e che la voce del video non risulterebbe quella della giornalista Tina Kraus della CBS. Nel video pubblicato su Liveleak c’è una voce più giovanile e vivace. Provare per credere, ecco un video direttamente dal canale della CBS utile per confrontare le due voci: link al video.
In merito ai link pubblicati sull’articolo:

Bastava andare nel sito della CBS per verificare che la notizia non esiste.
Search-results-for-lubitz---CBS-News
L’articolo è stato rimosso dal sito Informarexresistere.fr, ma abbiamo la copia di cache (datato 31 marzo 2015 ore 09:21:00 GMT) e lo screen.
Germanwings--CBS-Lubitz-Informare-per-Resistere
Oltre alla copia di cache abbiamo anche la ricerca Google e il tentativo di condivisione Facebook, che ancora ha in memoria tutto:
Germanwings--CBS-Lubitz-Informare-per-Resistere-google Germanwings--CBS-Lubitz-Informare-per-Resistere-facebook
Ecco lo screen di ciò che si vede adesso digitando il link all’articolo “Germanwings: secondo la tv americana CBS non era Lubitz ai comandi dell’aereo“:
articolo-rimosso-germanwings-informare-resistere
 
Altri siti hanno condiviso la notizia fidandosi del sito Informarexresistere.fr.
 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News