BUFALA – Germania, autostrada a pagamento ma solo per gli stranieri – BUFALE.NET

di LO SBUFALATORE Claudio Michelizza |

copertina

Come vi raccontiamo nell’articolo che segue, le autostrade tedesche – da sempre gratuite – non saranno più gratuite. Si pagheranno. Ma a pagare saranno soltanto gli stranieri: una tassa che colpirà solo e soltanto chi non è tedesco, con buona pace dell’Europa unita.

è una BUFALA.

Da quest’anno in Germania sono stati attivati i pedaggi sulle autostrade per far fronte alle spese di manutenzione ordinaria, ma è  stato eliminato il bollo auto.

Il pedaggio sarà pagato da tutti, stranieri e cittadini tedeschi. La bufala è nata semplicemente dal fatto che i tedeschi avranno un’imposta in meno.

AGGIORNAMENTO 11 AGOSTO 2014

Correggiamo l’articolo pubblicato a Luglio.

Attualmente non sono stati attivati i pedaggi sulle autostrade tedesche. Al momento rimane solo una proposta di legge.

La proposta richiederebbe il pagamento del pedaggio autostradale non solo agli stranieri, ma anche ai tedeschi (10 euro se valido per 10 giorni e 100 se per tutto l’anno). Nel caso fosse stata solo nei confronti degli stranieri non sarebbe stata in linea con le normative europee, siccome ci sarebbero stati diversi trattamenti per i cittadini dell’Unione Europea.

Quindi, se passasse la proposta, che probabilmente discuteranno a settembre alla Bundestag, anche i cittadini tedeschi pagherebbero il pedaggio, ma questi ultimi potranno scalarne la spesa dalle tasse di circolazione.

Nel caso passasse, nella proposta originale il provvedimento avrebbe inizio a partire dal 1 gennaio 2016.

Ringraziamo F.L. per la segnalazione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News