BUFALA Fatima Hemminger è la prima donna comandante musulmana dell’aeronautica

L’immagine di Fatima Hemminger come prima donna musulmana comandante di uno stormo dell’aeronautica militare statunitense sta facendo il giro del web.

fatima-hemminger

Ma Fatima Hemminger è, in realtà, un personaggio immaginario che esiste unicamente nel regno delle immagini manipolate.

La bufala vuole che la Hemminger sia la prima Major General musulmana nell’aviazione degli Stati Uniti, per il 12° stormo.

La bufala

L’immagine ha iniziato a circolare sui social nel luglio 2018. Mostra una donna di nome Fatima Hemminger come prima Major General musulmana nell’Air Force degli Stati Uniti (USAF). In alcune riproposizioni, nell’immagine si cerca di far credere che la Hemminger fosse apparsa sulla copertina della rivista Newsweek.

Un’immagine diventata virale e molto commentata. Vedere una donna musulmana raggiungere un livello così alto nelle forze armate degli Stati Uniti non è usuale. Anzi, non è ancora accaduto.

Infatti queste immagini, così come la storia di di “Fatima Hemminger”, sono state entrambe create dall’utente “CascadianPatriot” di Deviant Art nel 2009. Sono archiviate sotto i tag “Digital Art” e “Photomanipulation”.

L’immagine è stata anche ritagliata nella versione della cover falsa su un originale di Newsweek, nello stesso modo in cui fu presentata un’altra grande bufala. Quella che avrebbe predetto che Kathleen Sebelius, ex Segretario americano per i servizi sanitari e umani dal 2009 fino al 2014, sarebbe diventata presidente nel 2017.

Sebbene Fatima Hemminger sia un personaggio immaginario, queste immagini si basano su una fotografia di una vera ufficiale donna dell’USAF, Linda Hemminger.

Il Maggiore Gen. Linda S. Hemminger è assistente di mobilizzazione del Vice Chirurgo Generale, nel Headquarters U.S. Air Force, Base Aerea di Bolling, D.C.

Il generale è originario di Pierre, S.D., ed è entrato nell’Air Force nell’ottobre 1975. Nel giugno 1978 è stata trasferita dal servizio attivo alla riserva dell’aeronautica.

Nel 1985, ha conseguito il master in infermieristica presso il Centro medico dell’Università del Nebraska, Omaha. Ha servito come comandante di unità, capo infermiere, addetto allo sviluppo del personale, infermiere di volo, infermiere di pratica familiare, infermiere di terapia intensiva e infermiera clinica ostetrica.

Latest News