BUFALA E PRECISAZIONI Nuovo codice della strada

di Elisa Frare |

BUFALA E PRECISAZIONI Nuovo codice della strada Bufale.net

Torna a girare sui social questo avviso:

Nuovo codice della strada da martedì 23 maggio 2017
Guida con telefono anche se fermi al semaforo – stop – ecc anche solo in mano, e anche con il vivavoce, sono ammessi solo auricolari
Sanzioni
Ritiro immediato della patente
Multa da 180 a 680 euro.

Ne abbiamo già parlato qui: Vi comunico che a partire da maggio entrerà in vigore il nuovo codice della strada…. Nonostante il Governo, al momento, stia lavorando sul ritiro della patente per chi usa il telefono mentre guida (Ritiro patente per chi guida con cellulare: misura al via entro l’estate, Il Sole 24 Ore), non è stata approvata nessuna modifica. Quindi è una bufala affermare che dal 23 maggio 2017 scatteranno nuove sanzioni.

Questo è l’attuale Codice della strada, Art. 173: Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida:

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia, (5). È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani). (2)

3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 160 a euro 646. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio. (4)

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News