BUFALA Carne di cane: approvata la commestibilità e il commercio in Italia – Bufale.net

di David Tyto Puente |

BUFALA Carne di cane: approvata la commestibilità e il commercio in Italia – Bufale.net Bufale.net

catena-umana-corriere-carne-cani-italia-bufala
Catena Umana, ben prima dei casi Lercio, copiava gli articoli e citava come fonte il Corriere del Mattino! L’articolo in questione è quello pubblicato il 29 gennaio 2014, dal titolo “Carne di cane: approvata la commestibilità e il commercio in Italia“.
Ecco cosa riporta Catena Umana:

carne-cane-catena-umana-bufala
[…]Dal 2014 la carne di cane sarà dichiara commestibile e commerciabile in tutta Europa e quindi in Italia. La domanda è stata accolta in seguito alla richiesta della società cinese “Xinshipu Ltd”. Dall’anno prossimo quindi ci sarà il via libera all’importazione di carni congelate di cane d’allevamento, e la libera commercializzazione in tutti i supermercati gastronomici europei. Gli ispettori che hanno accolto la domanda della “Xinshipu Ltd”, hanno affermato che “non è illegale la vendita e il consumo di canidi, fin tanto che i prodotti siano sottoposti a regolari controlli igienico-sanitari e che abbiano una regolare certificazione di commestibilità CE”.

Si tratta dello stesso testo pubblicato da Il Corriere del Mattino già citato il 12 febbraio 2014 su Bufale.net.
Il Corriere del Mattino pubblicò la notizia il 6 dicembre 2013 (poi cancellato, ma reperibile qui)  per poi, visto che ormai era passato un anno, riproporlo il 19 dicembre 2014 nell’articolo dal titolo “UFFICIALE – Carne di CANE – Commestibile e venduta anche in Italia” e citando addirittura come fonte Catenaumana.
corriere-del-mattino
 
Uno scambio di “fonti” abbastanza strano. Continuiamo, tuttavia, a citare anche un altro caso di copia incolla, quello fatto da Dimissionietuttiacasa.it, il quale pubblica un articolo lo scorso 11 gennaio 2015 dal titolo “Carne di cane: approvata la commestibilità e il commercio in Italia???“.
dimissioni-tutti-a-casa-carne-cane-bufala
Il testo è quello preso da Catena Umana, ma viene aggiunto anche il testo copia incollato dell’articolo di Giornalettismo che parla della bufala.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News