Arriva MacOS Catilina, il nuovo sistema operativo di Apple

di Bufale.net Team |

Arriva MacOS Catilina, il nuovo sistema operativo di Apple Bufale.net

MacOS Catilina è ovviamente, solo un typo. Un errore di battitura, ripetuto più volte. Ma sempre buffo, e che ha raccolto l’attenzione dei lettori.

Sbagliare capita, non è certo nostra intenzione flagellare chi lo fa. Non lo faremo: anche noi sbagliamo, anche noi ci correggiamo, anche noi ci scusiamo. E, talvolta, vi strappiamo un sorriso facendolo.

Così, nella grande ruota che è la vita, tocca al Corriere della Sera strapparci un piccolo sorriso, archiviato qui, con la creazione di un nuovo sistema operativo: il macOS Catilina, sicuramente più amato dai Classicisti del banale Catalina distribuito odiernamente.

Quousque tandem, macOS Catilina, abutere patientia nostra?
Quousque tandem, macOS Catilina, abutere patientia nostra?

L’errore di battitura, ripetuto nel testo per ogni singola iterazione del nome Catalina, sembra un omaggio alla famosa pagina Facebook Apostrofare Catilina in Senato facendogli sapere che ha rotto il ca**o, ma semplicemente è un mero erroretto.

Da sempre infatti le versioni di OS X, poi ridenominato macOS ma ancora prima macOS X seguono uno schema per i nomi fisso. Dalla versione 10.0 alla versione 10.8, infatti macOS aveva il nome di grandi felini. Partendo da Cheetah, il ghepardo, fino a Mountain Lion, il leone di montagna, ogni versione si distingueva per essere rappresentata da un diverso felino.

Tale rappresentanza è decaduta dalla versione 10.9, dove il nome del sistema operativo è stato invece scelto tra iconiche località californiane, passando dalla spiaggia di Mavericks fino all’isola di Santa Catalina.

Come si sia arrivati a reminescenze latine, non lo sappiamo. Forse l’uso di sistemi di correzione automatica, dramma dei moderni smartphone e computer, ha colpito ancora. Ma almeno, ci ha fatto sorridere un po’.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News