Anni ’50: Quando fumi per due…

di Shadow Ranger |

Anni ’50: Quando fumi per due… Bufale.net

Anni ’50: quando fumi per due è quel genere di contenuto virale che dimostra una cosa soltanto. Gli esperimenti sociali, scusate il francesismo, sono una piaga nell’orizzonte culturale mondiale che andrebbe sradicata per sempre alla radice, e severamente sanzionato chi si nasconde dietro di essi per diffondere bufale e cose ancora peggiori con pretesa ed assoluta impunità.

"Anni '50: quando fumi per due", il falso spot delle sigarette Winston
“Anni ’50: quando fumi per due”, il falso spot delle sigarette Winston

Il testo del falso ad, nel prosieguo vi daremo ogni prova della falsità è costruito volutamente col solito linguaggio da indinniato speciale degli Esperimenti sociali, rozzo ed esasperato, arricchito da immagini ad imitazioni dello stile pin-up degli anni ’50.

Accenniamo una traduzione, che imiterà anche il linguaggio usato

Il gusto non è l’unica ragione per cui fumo!

La gente mi dice sempre che il fumo provoca la nascita di bambini con un basso peso corporeo. E’ una situazione in cui tutti tutti tutti vincono! Un parto facile, un bambino magro, e il gusto pieno delle Winstons!

Winston, quando fumi per due!

Chiunque abbia studiato un briciolo di biologia alle medie inferiori, saprà che uno scarso peso corporeo per un neonato non è affatto una cosa buona.

L’intero Esperimento Sociale è costruito per essere irritante come la sabbia nelle mutande, allo stretto confine tra il griefing, quel tipo di bufala che spinge soggetti in buona fede a pubblicare contenuti risibili ed autodenigranti, e la chiamata alle armi contro qualcosa che non esiste.

In Italia è arrivato da noi con una didascalia supplettiva

Anni 50. Eccovi un lampante esempio di come la televisione, i giornali, la pubblicita’ , usino il loro potere comunicativo per plagiarvi. Non gli importa nulla di dire la verità, la cosa più importante è vendere e fare propoganda. Pubblicizzavano il fumo in gravidanza !!!! Non so se vi rendete conto . “Quando tu fumi per due” ….i protagonisti …una signora in gravidanza che fuma tutta sorridente e il pacchetto di sigarette in primo piano. Oggi vi pubblicizzano i vaccini come utili e sicuri…e notate bene …pure in gravidanza !. Riflettete. Questi sono fatti , non supposizioni.

Didascalia costruita, evidentemente, nella più feroce salsa antivaxx per portare lustro al movimento. La teoria alla base di questo “esperimento sociale” sembra essere un perverso sillogismo.

Un medico ha detto che il fumo fa bene, i medici dicono che i vaccini fanno bene, i vaccini sono nocivi come il fumo, fatti non supposizioni!!

E allora? Non avete letto la didascalia italiana? Questi sono fatti, non supposizioni!!

Queste sono bufale!

Cominciamo dalla composizione del testo: un falso ottimamente composto, ma con un grave errore.

Immaginate che domani salti fuori una pubblicità delle automobili Ferrari del 1950, ma al posto di una Ferrari “Barchetta” del 1950

Immagine di una Ferrari 166 MM "Barchetta" in ottimo stato battuta da Sothesby, https://rmsothebys.com/am17/amelia-island/lots/1950-ferrari-166-mm-barchetta-by-touring/1702185
Immagine di una Ferrari 166 MM “Barchetta” in ottimo stato battuta da Sothesby, https://rmsothebys.com/am17/amelia-island/lots/1950-ferrari-166-mm-barchetta-by-touring/1702185

Il nostro bell’uomo protagonista, vestito con gli abiti tipici del 1950, esca da una Ferrari Portofino del 2018

Ferrari Portofino
Ferrari Portofino

Non notereste un forte senso di anacronismo che, assai più puzzolente del fumo di sigaretta, vi rovinerebbe la visione del meme?

Ecco, Anni ’50: Quando fumi per due… è macchiato dallo stesso problema evidente. Quello nella foto non è un pacchetto di sigarette Winston del 1950.

Questo è un pacchetto di sigarette Winston del 1950

Pacchetto di sigarette Winston del 1954
Pacchetto di sigarette Winston del 1954

Come tratto dal portale First Versions, che a sua volta riporta collegamenti cronologici ai vari pacchetti di Winston negli anni.

Il pacchetto ritratto è una versione moderna del packaging, diffusa nel 2016 e nel 2017, anni in cui l’Esperimento Sociale è venuto ha raggiunto la massima diffusione nei paesi di lingua anglosassone.

E da dove nasce questo esperimento sociale?

Su Snopes Tips, il portale di chi contribuisce a Snopes, il noto sito di Fact Checking, è possibile avere una puntuale analisi.

Traducendola, è possibile notare come il watermark su entrambe le versioni dell’immagine riporti il portale Worth1000.com, ora parte di Designcrowd.com, descritto come un portale che crea finte pubblicità d’epoca assemblate in modo verosimile. E sul quale tutt’ora campeggiano icone pop moderne raffigurate in uno stile Vintage.

Siamo di fronte ad un fake autoconfesso, citato in diversi testi come esempio della percezione del fumo nella popolazione.

Riassumendo?

Lo spot che avete visto è un fake, nella locuzione “Anni ’50: Quando fumi per due…” non sono veri neppure gli anni ’50 essendovi rappresentato un pacchetto moderno, in fondo vi è il watermark di una comunità di burloni, e gli esperimenti sociali dovrebbero essere disprezzati da tutti.

Specialmente quelli tirati fuori a tavolino per propagare tesi antiscientifiche e pericolose.

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News