Allarmismo sul grave incidente alla centrale nucleare in Slovenia: caso Krsko, i TG non ne parlano

di Redazione |

incidente alla centrale nucleare in Slovenia

Un inutile allarmismo quello che ha preso piede oggi 28 marzo in Rete, a proposito di un presunto incidente alla centrale nucleare in Slovenia. Un danno importante, a detta della fonte in questione riscontrato a Krsko. Vale a dire a appena 100 km dall’Italia. In tanti ce l’avete segnalata, eppure si tratta di un caso che ha preso piede oltre due anni fa, al punto che sulle nostre pagine abbiamo già trattato una vicenda praticamente identica a suo tempo. Perché non vi parliamo di bufala? Il motivo ve lo spieghiamo subito.

Premesso che i fatti risalgano addirittura a febbraio 2017, un piccolo incidente alla centrale nucleare in Slovenia in effetti c’è stato. Essendoci una base di verità, parlarvi di bufala vera e propria non sarebbe del tutto corretto. Come ci riporta anche Wired con un articolo pubblicato subito dopo l’allarme, però, pare che quanto avvenuto a Krsko non rappresenti alcuna minaccia per l’Italia. Nonostante alcune fonti di dubbia provenienza come SkyTG24News si siano avvenutati subito sull’allarme per qualche ricondivisione.

I fatti, più in particolare, risalgono alle 8:30 di giovedì 16 febbraio 2017 e, come accennato, tutto è avvenuto nella centrale nucleare di Krško, dove a suo tempo vennero riscontrati dei problemi ai generatori di vapore. Nel giro di poche ore la situazione venne gestita al meglio, al punto che le autorità slovene affermarono subito che non fossero state segnalate fuoriuscite di materiale radioattivo. Insomma, si fece fatica persino a parlare di incidente alla centrale nucleare in Slovenia.

Eppure questo non ha mai fermato i “morti di click“, siti dalle qualità morali praticamente nulle che di tanto in tanto creano allarmi e apprensioni soprattutto a coloro che non sono abituati ad approfondire vicende di questo tipo. Magari ricondividendo sui social false notizie in modo inconsapevole. A loro ricordiamo che al momento non ci siano segnalazioni sull’incidente alla centrale nucleare in Slovenia.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News