BUFALA e ALLARMISMO La Frontline sostituisce la linea tradizionale Combo con la Tri-act. Non datela ai gatti – Bufale.net
Ci segnalano un’immagine, pubblicata su Facebook oggi 25 febbraio 2015 alle ore 11:02, che ha già superato le 1900 condivisioni, e già pubblicato da altri siti e pagine Facebook giorni prima.
Ecco il testo dell’immagine:
ATTENZIONE E CON PREGHIERA DI DIVULGAZIONE
La FRONTLINE ha appena messo in commercio la nuova formulazione che andrà a sostituire quella “tradizionale”: non si chiama più Frontline “Combo” ma “Tri-Act”.
Fate attenzione a NON darla assolutamente ai gatti perché hanno aggiunto la permetrina che è altamente tossica per i gatti. Questa informazione è vitale e da comunicare a chi comprava la confezione cane e la dosava per i mici.
Chissà quante vittime farà questo cambiamento: chi era abituato a “dosare” le confezioni da cane, potrebbe non avere lo scrupolo di leggere le avvertenze della nuova confezione.
PASSATEPAROLA!
La linea Tri-act non sostituisce la linea Combo, ma la affianca.
La linea Tri-act per cani li proteggedal pappatacio, portatore di leishmaniosi, la confezione riferisce chiaramente che il prodotto non va usato sui gatti:
Esiste, inoltre, la versione la versione per gatti.
Il sito dedicato della Merial, l’azienda che produce le linee Frontline, spiega chiaramente le versioni per cani e per gatti. Il sito della linea Frontline Triak esiste dal 2012.
Un’immagine più corretta e che informa i proprietari di cani e gatti è quella riportata dalla pagina Facebook “Dalla zampa al cuore“:
Dosare le dosi di un prodotto dedicato ai cani per i gatti è una pratica che sconsigliamo, anche perché esiste già ed è più sicuro l’utilizzo del prodotto “Combo” dedicato per i gatti:
CONCLUSIONI
La linea Frontline Combo non viene sostituita! Viene affiancata da un’altra linea della Merial.
Evitate il “fai da te” con i vostri amici animali, non “dosate” le dosi di medicine fatte per altri animali, andate sempre sul sicuro comprando la confezione dedicata al tipo di animale (cane o gatto) e, anche nel caso ci fosse un cambio di linea, chiedete sempre e comunque al vostro veterinario di fiducia.
Stessa raccomandazione vale anche per la vostra salute, leggete sempre le indicazioni dei medicinali e consultatevi con un medico competente.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.