ACCHIAPPAUTENTI Mattarella, la mossa cambia la storia. Ok dal Colle: il referendum stravolto – bufale.net

di Redazione-Team |

acchiappautenti-mattarella-renzi-referendum

Una new entry nel bizzarro e complicato mondo della blogosfera ci è stata recentemente segnalata, assieme ad un caso da manuale di clickbait, l’acchiappautenti brevettato da molti siti come un figlio astuto e poliforme della disinformazione.

Sostanzialmente funziona così: si prende una notizia da una diversa fonte e se ne estrapola una fetta consistente. Poi si aggiunge un titolone shock capitalizzando sul fatto che, per limite dell’architettura di Facebook, le condivisioni riportano solo un titolo, una foto ove presente e le prime due-tre righe del testo.

Quando ci siamo trovati dinanzi al titolone CLAMOROSA ULTIM’ORA:Mattarella, la mossa cambia la storia. Ok dal Colle: il referendum stravolto già eravamo di fronte ad un Gatto di Shroedinger che si sarebbe risolto, aprendo il portale Italiapatriamia, in un evento storico ed un atto di ribellione del Presidente Mattarella destinato ad essere iscritto negli annali della legislazione italiana oppure… ad una clickbait perfetta.

Leggendo il testo ci siamo avveduti che era la seconda ipotesi:

Verso lo spacchettamento del referendum costituzionale su cui Matteo Renzi si gioca il futuro: i quesiti potrebbero essere cinque e non solo uno. Un’ipotesi che fa infuriare il M5s, ma tant’è. Sergio Mattarella,da par suo, non si sarebbe opposto alla soluzione proposta dal premier, de facto spalancando la porta all’ipotesi-spacchettamento. Chi si può opporre, al contrario, sono Cassazione e Corte Costituzionale.

Nel dettaglio i quesiti riguarderanno: il superamento del bicameralismo perfetto, ovvero il cuore della riforma Boschi; la modalità di elezioni e composizione del nuovo Senato; il procedimento legislativo; il titolo V; l’istituto referendario di iniziativa popolare e l’elezione della Corte dei Conti. Ora, per attuare lo spacchettamento, servono però le firme di 126 deputati e 64 senatori che accompagnino la richiesta presso la Cassazione. Firme che, cifre alla mano, non sarà così semplice raggiungere, anche perché il tempo stringe

Abbiamo rimosso i grassetti per inserire di corretti: infatti il portale si è limitato a riportare pari pari, con corrispondenza perfetta, il testo di Libero Quotidiano, sicché scopriamo che, nel linguaggio della clickbait:

  1. Mattarella non si oppone = La mossa di Mattarella cambia la storia
  2. Non sarà semplice ottenere un risultato = Lo storico risultato

È un po’ come le vecchie pubblicità: alla fine, il messaggio si ridimensiona da solo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News