Morto Ciro Paone, fondatore di Kiton

di Shadow Ranger |

bufala sindaco di lonigo
Morto Ciro Paone, fondatore di Kiton Bufale.net

Dobbiamo purtroppo annunciare che è morto Ciro Paone, fondatore di Kiton.

Spentosi all’età di 88 anni, ne aveva solo 17 quando di ritorno dal Venezuela fondò la sua azienda tessile, ora eccellenza nazionale.

Genio visionario, Ciro Paone si rese conto che la sartoria tradizionale napoletana e cittadina, il microcosmo italiano di piccole imprese familiari, non era destinato a durare per sempre.

Cominciò così una piccola produzione di cappotti, in un laboratorio sartoriale assumendo una iniziale maestranza di una decina di sarti.

Nel 1968, pronto al salto di qualità decide di ribattezzare la ditta CiPa in Kiton, passando dall’uso italiano di creare nomi per le proprie società usando il nome proprio (vedasi Mivar, il cui nome contiene il cognome del patron Vichi) alla creazione di un nome elegante e raffinato.

Laddove CiPa evocava nei mercati esteri non “Ciro Paone”, ma “cheap”, la parola inglese per “poco costoso”, Kiton evocava la raffinatezza delle vesti degli antichi greci, e un senso di lusso inimitabile.

Cavaliere del lavoro dal 1999, Ciro Paone non ha mai consentito alle sue condizioni di salute di essere un ostacolo, lasciando ai suoi eredi un marchio ed una preziosa lezione di vita.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli