52 BUFALE: squali senza Cancro, sonnambuli e pipistrelli ciechi – bufale.net

di Eleventh |

52 BUFALE: squali senza Cancro, sonnambuli e pipistrelli ciechi – bufale.net Bufale.net

bufale
Gli squali non posso avere il cancro, non svegliate i sonnambuli, i pipistrelli sono ciechi. Quante di queste affermazioni diamo per scontate senza sapere che sono BUFALE o molto diverse da come si presentano ?

  1. Il vomitorium. Che non era una stanza usata dai Romani per le orge baccanali, bensì il nome dell’entrata a uno stadio romano.
  2. La lingua a “zone”. Non esistono zone diverse per ciascun gusto: amaro, aspro, salato, dolce e umami.
  3. Tenere accesa la ventola di notte. Mito imperituro in Corea del Sud secondo il quale sarebbe mortale. È quasi impossibile che accada. A meno che non la teniate a letto.
  4. Sei uno squalo? Niente cancro. Eccome se possono avere un cancro! In particolare, quello della pelle.
  5. Buchi neri. Non sono buchi neri, ma oggetti incredibilmente densi con un campo gravitazionale massiccio.
  6. Svegliare i sonnambuli? Saranno un po’ confusi, ma è normale. È più probabile che possano farsi del male da soli, se non venissero svegliati.
  7. Napoleone era basso. Che bugia dalle gambe corte. Col suo metro e sessantotto centimetri, era di diritto uno dei francesi più alti del suo tempo!
  8. I tori odiano il rosso. In realtà sono daltonici e si innervosiscono di fronte ai movimenti del vestito di un torero, percepiti come una minaccia.
  9. La Grande Muraglia Cinese. Non potete vederla dallo spazio. È una bufala. Smettetela di crederci!
  10. Chi l’ha visto? La polizia non chiede di aspettare almeno 24 ore prima di accettare una denuncia di scomparsa.
  11. Le banane crescono sugli alberi. In realtà si tratta di erbe gigantesche che assomigliano a un albero. Scommetto non lo sapevate.
  12. L’olio tiene separata la pasta. Non è vero, ma può fermare l’acqua dallo schiumare o dal versarsi fuori.
  13. I cani sudano con la saliva? No. Regolano la temperatura ansimando. Per dirla tutta, sudano dai cuscinetti sotto le zampe.
  14. Il calore corporeo e la testa. Solo gli infanti perdono calore dalla testa, oppure se la testa è l’unica parte scoperta del corpo.
  15. Gli elmi cornuti dei vichinghi. In realtà facevano parte di un costume per un’opera wagneriana del XIX secolo.
  16. I pipistrelli sono ciechi. No, non siate ciechi alla verità! Non solo riescono a vedere, ma usano anche l’ecolocalizzazione. Ecco perché sono fighissimi.
  17. Salieri odiava Mozart. Il film vi ha mentito spudoratamente. Erano amici compositori con un po’ di sana rivalità. Nulla di più.
  18. Le vergini di ferro. Mai stati strumenti di tortura, ma falsi creati nel XVIII secolo per i circhi sensazionalistici!
  19. Non toccare i pulcini! Gli uccelli hanno un senso dell’olfatto piuttosto limitato, perciò non abbandoneranno i pulcini che “odorano” di uomo.
  20. Non buttarti dopo aver mangiato! Mangiare non aumenta il rischio di crampi; l’alcool, invece, sì. E uno stomaco pieno ti dà solo un fiato corto.
  21. Einstein fu rimandato in matematica. Sbagliato. Non superò un test di ingresso, ma eccelse in matematica.
  22. Abbiamo 5 sensi. Veramente ne abbiamo quasi 20, tra cui quello dell’equilibrio, del dolore, del movimento, della fame, della sete…
  23. “Sì, sono uno sbirro.” I poliziotti sotto copertura non devono identificarsi come tali. Un mito hollywoodiano.
  24. Il GMS dà mal di testa. Nessuna prova, solo qualche aneddoto riguardo il glutammato monosodico che “migliora il gusto”.
  25. La memoria da 3 secondi del pesce rosso. Sebbene non siano i più intelligenti, i pesci rossi si fregiano di ricordare per 3 mesi. Meglio di molti politici.
  26. L’uomo e i dinosauri. Sebbene il 40% degli adulti americani creda che siano coesistiti, in realtà ci sono giusto circa 63 milioni di anni di distanza fra di loro.
  27. L’evoluzione è solo una ‘teoria’. In termini scientifici, una ‘teoria’ è niente più di una congettura. Spesso è un’idea testata in lungo e in largo e che unisce dati da numerose osservazioni.
  28. Le cinture di castità. Non furono dispositivi anti-adulterio, bensì vennero inventati dai bacchettoni del XIX secolo per evitare la “pericolosissima” masturbazione.
  29. Ci siamo evoluti dalle scimmie. Non proprio: assieme al bonobo, esse sono i nostri parenti genetici più vicini. Un antenato comune è vissuto 5-8 milioni di anni fa.
  30. Il vetro è un liquido. In realtà è un “solido amorfo”. ‘Ma è per questo che il vetro colorato è più spesso in fondo!’ No, resta sempre un vetro fatto male.
  31. La caffeina ti reidrata. Non esattamente: l’effetto diuretico della caffeina è contrastato dalla quantità d’acqua contenuta nel caffè.
  32. Radersi la barba rende i peli più spessi. La ricrescita non è affatto più spessa, ci sembra così perché non è più affusolata.
  33. Zucchero = iperattività. Studi hanno smentito questo legame. L’ADHD e il pessimo comportamento si evincono anche in bambini “senza zucchero”.
  34. I vaccini causano l’autismo. Paure infondate nutrite da studi fraudolenti dimostrati ampiamente di essere stati manipolati.
  35. Uccidere con un centesimo lasciato cadere. La velocità terminale di un centesimo è fra i 50 e gli 80 km/h, il che non è abbastanza veloce. Fa pur sempre male, però.
  36. Cervello destro, cervello sinistro. Nessuna divisione concreta fra i talenti di ciascun emisfero: il sinistro può imparare quello che fa il destro, e viceversa.
  37. I *tre* re magi. Non c’è scritto da nessuna parte nel Nuovo Testamento che fossero tre.
  38. L’alcool ti tiene al caldo. Dilata i vasi sanguigni più caldi, creando l’impressione del calore. Può far abbassare la temperatura corporea.
  39. “Fatwa” vuol dire “sentenza di morte”. In realtà vuol dire “opinione legale non vincolante”.
  40. Usiamo solo il 10% del cervello. Metafora incompresa. La proporzione della quantità di cervello “in uso” dipende dall’operazione. Fondamentalmente, tutte le cellule sono uguali.
  41. Satana governa l’Inferno. Non c’è scritto questo da nessuna parte nella Bibbia.
  42. Il latte aumenta il muco. No. Ma proprio no. Non c’è motivo di evitare i latticini se si ha un raffreddore.
  43. L’acqua salata bolle più velocemente. Aggiungere un pizzico di sale all’acqua non cambia un bel niente. Quantità oceaniche sì, ovviamente.
  44. L’alcool uccide le cellule del cervello. Solo degli alcolisti e dei consumatori smodati che si affidano all’alcool per recuperare le proprie calorie.
  45. Personalità multiple. “Schizofrenia” significa “mente divisa”, ma è ben diverso dal disordine da personalità multiple.
  46. La jihad è “la guerra santa”. In realtà si traduce come “sfida”. Anche se possiamo trovarla in taglie “piccola” e “grande”.
  47. Niente sesso prima della gara! Nessuna prova che il sesso indebolisca la prestazione atletica. Potrebbe invece aiutare gli atleti a causa dell’aumento di testosterone.
  48. Il verso dell’acqua dallo sciacquone. Non gira nell’altro senso nell’Emisfero meridionale. L’effetto Coriolis non interessa l’acqua del water.
  49. 7 anni per digerirla. La base della gomma è indigeribile, perciò passa attraverso l’apparato digerente. Il resto viene assorbito.
  50. Washington e Maria. Ha coltivato la canapa per costruire corde e tessere vestiti, ma non ci sono prove che si rollasse un cannone ogni tot.
  51. Le cinture nere sono dei maestri. Introdotte solo nel 1880, nello Judo, per mostrare competenze nelle tecniche base. Non siamo a livelli dei ninja.
  52. 72 vergini per i martiri. Per l’Islam è motivo di dibattito. Non sta scritto nel Corano, ma è riportato in altri testi.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News