BUFALA Cavalli liberi sulla strada Mattinata-Vieste sfiorano la tragedia (Video) – bufale.net

0
178
http://www.bufale.net/home/wp-admin/options-general.php?page=ad-inserter.php#tab-11

Ci sono fondamentalmente diversi tipi di bufale. Storie virali, inventate per lo scopo, ma anche semplici errori giornalistici la cui correzione perviene celermente alle testate coinvolte ma stenta a raggiungere il resto della Rete, perché, sovente, la smentita è molto meno interessante, pruriginosa o viralizzabile della realtà.

Partiamo da questo video, che, attenzione, potrebbe risultare quantomeno traumatizzante e doloroso per gli amici degli animali

Come dice la didascalia, horse colliding with car, il video è purtroppo esplicito nei suoi eventi: una motocicletta con installata una dashcam insegue due cavalli che corrono al galoppo su una superstrada, quando un’automobile sopraggiunge e travolge uno dei due animali, che fugge dolorante e spaventato assieme al suo compagno di galoppate lasciandosi dietro un’auto visibilmente ammaccata.

Come dimostrano due notizie rimosse ma archiviate da Google (cliccando sul testo aprirete le copie cache di entrambe) ed uno screen ottenuto con una semplice ricerca per “Cavalli Auto Mattinata Vieste”

In questi giorni il Popolo della Rete, e diverse testate locali hanno deciso che questo incidente fosse accaduto la scorsa settimana sulla Mattinata-Vieste.

Ma voi nel video originale avete notato niente di strano? Niente?

Ad esempio il fatto che sia inconsueto vedere una dashcam su una moto Italiana, ma che tale orpello è diffusissimo nei paesi dell’Est Europa?

Oppure il fatto che il video sia datato 14 maggio 2016?

Infatti la correzione delle testate giornalistiche indicate si deve alla semplice correzione di un errore: il video ritrae un incidente avvenuto sui Carpazi, in Romania, nel 2016, erroneamente legato ad una storia inesistente.

Nessun incidente recente sulla Mattinata Vieste, nessuna indagine. Caso chiuso.