ACCHIAPPALIKE “Abbiamo proprio molto da imparare” (video)

ACCHIAPPALIKE “Abbiamo proprio molto da imparare” (video)

Ci segnalano un video pubblicato il 16 giugno 2017 sulla pagina Facebook Falange Nera (archive.is):

La ricerca web a ritroso ci indirizza su un caricamento del 15 giugno comparso su Downvids.net. Ciò che il video mostra è una coppia di ragazzi al reparto ortofrutticolo di un supermercato, intendi ad addentare i prodotti per poi riporli sull’espositore, tra le risate divertite del videoamatore. Ciò che ingenuamente è sfuggito all’autore del post su Falange Nera è la presenza, sullo sfondo, di indicatori scritti in lingua anglosassone:

In alto a destra – ma il fermo-immagine non rende giustizia – si possono notare le scritte FruitNutsCandy, e Snacks. Decisamente i reparti dei supermercati italiani non sono indicati con vocaboli inglesi. Giornalettismo fa notare, appunto, l’intento razzista e discriminatorio del post. Nel tipico stile di Falange Nera si tratta semplicemente di un video decontestualizzato e posto alla gogna del web, sempre garantita da un pubblico perennemente desideroso di scatenarsi contro l’ennesimo nemico.

Il video non ha alcuna fonte.

Falange nera ha le stesse informazioni dei suoi commentatori: nessuna. La mission di questo genere di community è appunto il disimpegno. Il taglio col quale la mission di queste community si rende popolare è la disinformazione. Accade, dunque, che tutti i fruitori di disimpegno e disinformazione sentano un bisogno morboso di apparire ingenui, perseverando nell’inciampare negli oscuri tranelli di amministratori con troppo tempo a disposizione.

Acchiappalike. Gli admin di Falange Nera ne hanno consapevolezza. Almeno, speriamo.