Tesla esclusa dagli incentivi in California? Non per ragioni politiche
Tesla esclusa dagli incentivi in California: questa la notizia apparsa su X. Notizia da considerarsi al momento solo probabile, e contrariamente a quanto emerso, non per “dispetto”, nonostante gli strali di Elon Musk possano farlo pensare.
La vicenda comincia da lontano: e comincia proprio da quel Trump così vicino a Musk, e, in questo caso, così lontano.
Tesla esclusa dagli incentivi in California? Non per ragioni politiche
Fino al 2023 lo Stato della California aveva attivo un programma di incentivi per l’acquisto di auto elettriche: sotto l’amministrazione Biden ci sono stati una serie di incentivi per il settore elettrico e rimborsi fiscali a livello federale.
Trump a quanto pare interromperà questa china, del resto il suo elettorato medio vive nel costante paradosso di adorare lui e Musk, due ricchissimi magnati dell’establishment di cui uno dei due è diventato tale anche vendendo auto elettriche, e detestare il settore dell’elettrico.
La risposta di Trump è rimuovere gli incentivi, la risposta del governatore della California è ripristinarli, ma essendo gli incentivi la tipica “coperta corta” per le quali non ci sono mai risorse, riservarli ai produttori che non hanno già una massiccia presenza nel mercato.
E chi è più massiccio di Tesla, il simbolo stesso dell’elettrico?
A questo punto possiamo parlare di una catarsi, di una nemesi, ma sicuramente non di un dispetto.
Semplicemente se doesse passare l’idea di incentivi a operatori medi e piccoli, Tesla medio non è più da un pezzo.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.