NOTIZIA VERA Il tweet di Salvini, tra il ponte di Genova e gli immigrati

di Luca Mastinu |

NOTIZIA VERA Il tweet di Salvini, tra il ponte di Genova e gli immigrati Bufale.net

Verso le 12 del 14 agosto, il ponte Morandi di Genova è crollato e le notizie si sono rincorse. Il nostro archivio ha, da subito, ospitato tante analisi tra post virali, aggiornamenti, smentite e conferme. Tra i tanti contenuti ampiamente condivisi nel mondo dei social network, uno screenshot riportava un tweet del Ministro dell’Interno Matteo Salvini:

In una giornata così triste, una notizia positiva. La nave Ong AQUARIUS andrà a Malta e gli immigrati a bordo verranno distribuiti fra Spagna, Francia, Lussemburgo, Portogallo e Germania. Come promesso, non in Italia, abbiamo già fatto abbastanza. Dalle parole ai fatti!

Salvini ha realmente postato il tweet alle 18:47 del 14 agosto, dunque alcune ore dopo la tragedia. Lo troviamo nel suo profilo Twitter. Il Ministro fa riferimento – e troviamo riscontro in un Tweet di Joseph Muscat – all’autorizzazione da parte di Malta di far attraccare la nave Aquarius con a bordo 141 migranti.

Come riporta l’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale:

Malta ha infine acconsentito a far attraccare il vascello della ONG in uno dei suoi porti e consentire così lo sbarco dell’equipaggio e delle persone salvate in mare a largo delle coste libiche, mettendo fine all’emergenza che aveva attivato persino l’intervento della Commissione Europea. A farsi carico dei migranti, però, non sarà La Valletta, bensì essi saranno in parte smistati in Francia, Spagna, Germania, Portogallo e Lussemburgo, tutti Paesi che, da quanto riferisce la Commissione Europea nella giornata di martedì, hanno alla fine accettato l’onere.

Il tweet di Matteo Salvini è stato ripreso da diverse testate nazionali.

È dunque vero che Matteo Salvini, in un tweet, ha inteso lanciare una notizia che facesse da cuscino in una giornata straziata dal dolore, rispondendo al crollo del ponte Morandi di Genova con una notizia sul mancato attracco della ONG Aquarius con a bordo 141 immigrati nei porti italiani.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News