“La tua registrazione SPID scade oggi”, occhio alla truffa

di Shadow Ranger |

bufala sindaco di lonigo
“La tua registrazione SPID scade oggi”, occhio alla truffa Bufale.net

Ci segnalano i nostro contatti una truffa relativa allo SPID, uno dei sistemi di identità digitale che, assieme a CNS e firma digitale consentono di identificare il cittadino, basato su un SMS “La tua registrazione SPID scade oggi”

"La tua registrazione SPID scade oggi", occhio alla truffa

“La tua registrazione SPID scade oggi”, occhio alla truffa

Per molto lo SPID è associato alle iniziali difficoltà nell’ottenerlo, in questo caso è associato ad una truffa assai insidiosa.

Una truffa basata sul Phishing.

“La tua registrazione SPID scade oggi”, occhio alla truffa

Il nostro truffatore infatti imbastisce un portale a completa imitazione di una delle pagine di AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale che si occupa della c.d. “Transizione al Digitale”, ovvero nell’accompagnare enti, amministrazioni e cittadini verso la rivoluzione digitale.

La finta pagina pseudo-AGID

La finta pagina pseudo-AGID

Fatto questo, millanta che esista un sito “per rinnovare lo SPID” come concetto, quando in realtà sono i vari operatori nel caso a contattarti (ad esempio TIM, o Poste Italiane).

Ciò posto, cliccando sull’assai verosimile sito si scopre che “curiosamente” ma non troppo il portale non ti chiede di rinnovare lo SPID, ma ti porta su una pagina coi nomi delle principali banche, chiedendoti di individuare la banca che stai usando e inserire nome o codice utente e PIN.

Sorpresa, non era SPID ma i dati della banca che volevano

Sorpresa, non era SPID ma i dati della banca che volevano

A questo ovviamente siete fregati: il sito “clonato” ricorda che nessuna banca vi chiederebbe mai questi dati via SMS, ma voi l’avete già fatto.

Un truffatore che sovente si trova in stati al di fuori della UE o comunque difficili da raggiungere giudizialmente ha avuto accesso al vostro conto e provvederà a cambiare tutte le password, trasferirsi più denaro possibile e svuotarvelo.

Avreste dovuto ignorare il messaggio, e vi toccherà denunciare la cosa alle autorità chiedendo il blocco immediato del conto.

Il finto SMS è solo un mezzo truffaldino per estorcervi i dati bancari.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli