I migranti hanno attaccato la sede della Lega di Venezia gridando: “Salvini e Di Maio avete sbagliato a provocarci”

di Luca Mastinu |

I migranti hanno attaccato la sede della Lega di Venezia gridando: “Salvini e Di Maio avete sbagliato a provocarci” Bufale.net

Il blog Il Movimento Va Avanti è stato chiuso e l’articolo che oggi prendiamo in analisi non è più in rete, eppure sui social circola ancora lo screenshot dell’anteprima. Si parla di una vecchia bufala: un gruppo di migranti avrebbe attaccato la sede della Lega di Venezia minacciando Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Prendi un blog indipendente nonché una testata non ufficiale, aggiungi un’immagine al profumo di guerriglia e il disinformatore seriale diventa il genio che aspira al Pulitzer. L’intento è quello di diffondere l’odio tra i lettori completamente disattenti, ignari del fatto che la fonte dalla quale stanno attingendo non è ufficiale e soprattutto ignari del fatto che si tratta di una bufala nella sua accezione più classica.

Lo hanno sottolineato i nostri colleghi di Butac in un articolo del 5 novembre 2018: la notizia è completamente inventata e l’immagine mostra alcuni momenti drammatici dei disordini ad Haiti a seguito del terremoto di gennaio 2018. C’è da dire, inoltre, che il governo gialloverde sia finito e continuare a credere a un semplice screenshot senza approfondire per arrivare alla verità è pura pigrizia intellettuale.

La stessa di Imola Oggi et similia, che se ancora stanno in piedi è anche un po’ colpa nostra.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News