DISINFORMAZIONE Svezia, famiglia ospita profugo e lui sgozza la bimba di 7 anni – Bufale.net
[prev]
Le nazionalità: tanta confusione
Ecco come diffonde la notizia la pagina Facebook de Il Giornale, con il titolo “Famiglia ospita profugo eritreo e lui sgozza la bimba di 7 anni“.
Nessun riferimento alla Svezia nel titolo, salvo per riportare nella descrizione “Stoccolma”. Guardiamo alcuni commenti degli utenti, convinti che il fatto sia accaduto ad una famiglia italiana o comunque europea:
Nel sito troviamo il riferimento alla Svezia dal titolo. Leggiamo alcuni commenti degli utenti:
Guardiamo attentamente gli articoli dei due siti linkati (Coscienzaitaliana e Il Giornale) attraverso questi screenshot:
Il Giornale non riporta affatto tutte le informazioni riguardanti la notizia. Il fatto è realmente accaduto in Svezia, l’uomo colpevole del fatto è Daniel Gebru, ma non riportano che la famiglia che lo ospitava era eritrea come lui e che la bambina uccisa si chiamava Yosan Afwerki (nella foto sotto a destra). Nel frattempo, però, sia Il Giornale che gli altri siti pubblicano foto che fanno pensare tutt’altro: una ragazza bianca Il Giornale, CoscienzaItaliana una donna bianca che piange. Qualcuno potrebbe dire che il discorso non cambia, ma leggendo persone che commentano “ospitare a casa propria uno sconosciuto, per giunta con valori e mentalità così diversi” cambia eccome perché viene sostenuta una divisione etnica e culturale tra la persona colpevole del fatto (un eritreo) e la famiglia vittima dell’omicidio (ritenuta europea).
Ecco la foto riportata dal sito Eastafro.com (anche via Facebook), stesse foto riportate dai siti eritrei Alenalki.com e Raimoq.com:
[next]
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.