Coronavirus in Lombardia, sospensione delle attività didattiche sull’intero territorio regionale fino all’8 marzo

di Luca Mastinu |

Coronavirus in Lombardia, sospensione delle attività didattiche sull’intero territorio regionale fino all’8 marzo Bufale.net

Sul Coronavirus in Lombardia sta circolando un falso che riguarda la sospensione delle attività didattiche firmato dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Yuri Coppi. Secondo il finto documento le attività didattiche sarebbero sospese fino all’8 marzo.

Si tratta di un falso, in primis, in quanto lo stemma della Repubblica Italiana risulta rovesciato, come ci fa notare anche il sindaco di Cesano Boscone Simone Negri:

Non so se nelle sue comunicazioni il dirigente del Provveditorato agli Studi, Yuri Coppi, faccia uso dello stemma della Repubblica Italiana. Sono certo però del fatto che non lo riporti al contrario.

Tale comunicato, infatti, non esiste ed è falsamente attribuito a Yuri Coppi. Il provvedimento firmato dal Ministro della Salute Roberto Speranza e dal Governatore della Lombardia Attilio Fontana è riportato sui siti istituzionali e al punto 2 leggiamo:

chiusura dei nidi, dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonche’ della frequenza delle attivita’ scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e universita’ per gli anziani a esclusione di specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attivita’.

In chiusura del testo leggiamo:

La presente ordinanza ha validità immediata e fino a domenica 1 marzo 2020 compreso, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni.

La sospensione è prevista fino a domenica 1 marzo compreso e non fino all’8 marzo. Parliamo di bufala per la modifica artificiosa dello stemma della Repubblica Italiana, elemento che rende inattendibile il documento, e di disinformazione per la data riportata come termine della sospensione delle attività didattiche.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News