BUFALA Presidente sotto impeachment, staff rimosso

di Bufale.net Team |

BUFALA Presidente sotto impeachment, staff rimosso Bufale.net

In questi giorni si sta discutendo oltremodo del Russiagate e di Trump, in questi tempi, e di conseguenza della possibilità di un presidente sotto impeachment, e di cosa succede a livello legale. Una delle informazioni che vengono diffuse è quella riguardante lo staff del presidente.

impeachment

Molta confusione c’è anche sul significato e sul processo di impeachment nei confronti del presidente degli Stati Uniti.

La bufala

Una delle bufale che gira è quella sullo staff. Se il Presidente degli Stati Uniti fosse stato messo sotto accusa per tradimento, il Vice Presidente e tutti gli altri membri dello staff sarebbero stati automaticamente rimossi dal loro incarico.

Tutte queste notizie derivano dal comportamento del presidente americano Donald Trump in un incontro del luglio 2018 con il presidente russo Vladimir Putin. Secondo molti, questo costituì un “tradimento”. Così sono molti gli utenti a condividere meme e testi che affermano come la Costituzione degli Stati Uniti specifica che, se il Presidente degli Stati Uniti fosse imputato per tradimento, il Vice Presidente e tutti gli altri membri del governo sarebbero automaticamente rimossi dal loro incarico.

Questo non è vero per due motivi.

Prima di tutto, l’impeachment e la rimozione dall’ufficio sono due procedure separate, e quest’ultima non segue necessariamente la prima.

L’impeachment è il processo attraverso il quale un organismo legislativo porta formalmente accuse contro un funzionario governativo. Per gli alti funzionari governativi come il Presidente degli Stati Uniti, tale processo è intrapreso dalla Camera.

Più importante è che la formulazione dell’articolo II, sezione 4 della Costituzione degli Stati Uniti è stata travisata. In realtà si legge come segue:

Il Presidente, il Vicepresidente e tutti gli ufficiali civili degli Stati Uniti, dovranno essere rimossi dall’incarico per impeachment, e condanna, tradimento, corruzione o altri reati gravi e reati minori.

Questo passaggio si limita a stabilire che il processo per la rimozione dall’incarico avviene attraverso il processo di impeachment.

La sezione 4 dell’articolo II non indica dunque che tutte queste persone vengono rimosse dall’incarico se uno di loro viene riconosciuto colpevole, ma solo l’accusato.

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News