BUFALA Il premier David Cameron va al lavoro in metropolitana – bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Il premier David Cameron va al lavoro in metropolitana – bufale.net Bufale.net

cameronÈ recentemente tornata agli allori della condivisione virale una vecchia  bufala, facente parte del filone di informazioni vecchie, datate e non più attuali che vengono indicate come “recenti”, alterandone del tutto il significato.
L’appello, riguardante il premier David Cameron e originariamente rilasciato il 21 aprile del 2013, è il seguente:

La foto spiega la distanza tra i nostri politicani e quelli inglesi….
Questo singnore, che è solo e in piedi perchè nessun lecchino si è alzato per riverirlo e lasciargli il posto a sedere si chiama Cameron David e per svolgere il suo lavoro (in questo periodo ha un incarico a tempo determinato come Primo Ministro) va alla Camera dei Comuni in Metro. No scorta, No auto blu. No privilegi. Noi, che speravamo di passare alla terza Repubblica, siamo tornati alla prima….

L’appello ha tutti gli elementi per diventare virale (come, in effetti, è diventato): un’invettiva alla politica nazionale, un linguaggio aggressivo e pieno di mordente, atto a sfogare il malumore del lettore verso la Casta ed i “lecchini” rei di concedere loro privilegi ritenuti ingiusti.
Peccato che sia una bufala: la foto che ritrae David Cameron in metropolitana è infatti tratta da un brano del Daily Mail del 15 Dicembre 2008, ben due anni prima della sua elezione a Primo Ministro (avvenuta, come è noto, l’11 maggio 2010).
All’epoca era quindi uno tra i tanti, e nessuna esigenza particolare di cautela era percepita.
Oggi invece?

Come si evince da questo filmato, solo l’anno scorso, a due anni dalla sua elezione, la situazione era radicalmente mutata: in quanto Primo Ministro, Alta Carica dello Stato, è ora cosa naturale che i suoi spostamenti avvengano con scorta ed auto blindata, a tutela del suo ufficio.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News