BUFALA Hanno detto del Duce – Bufale.net

di David Tyto Puente |

bufala sindaco di lonigo
BUFALA Hanno detto del Duce – Bufale.net Bufale.net

[prev]

Gandhi su Mussolini

Ne parlammo in un precedente articolo.
Mahatma Gandhi avrebbe definito Mussolini “un superuomo”. Gandhi esaltava ogni forma di spirito di fratellanza tra i popoli, e l’allora fascismo precedente all’alleanza tedesca venne da lui apprezzato. Durante la sua visita in Italia, nel dicembre 1931, incontrò a Roma Benito Mussolini, per poi scrivere:

Alla sua presenza si viene storditi. Io non sono uno che si lascia stordire in quel modo, ma osservai che aveva sistemato le cose attorno a sé in modo che il visitatore fosse facilmente preda del terrore. I muri del corridoio attraverso il quale bisogna passare per raggiungerlo sono stracolmi di vari tipi di spade e altre armi. Anche nella sua stanza, non c’è neppure un quadro o qualcosa del genere sui muri, che sono invece coperti di armi.

Nel 1940 scrisse un appello ai britannici citando sia Hitler che Mussolini:

Io non voglio che l’Inghilterra venga sconfitta, ma non voglio neppure che conquisti la vittoria con l’uso della forza bruta, sia questa espressa con i muscoli o con il cervello […].
Vi invito a combattere il nazismo senza armi, o, per attenermi alla terminologia militare, con armi non-violente. Abbandonate le armi che impugnate; convincetevi che non possono servire a salvare voi stessi e l’umanità. Invitate Hitler e Mussolini a prendere ciò che vogliono della vostra bella isola, con tutto ciò che di grande e di bello contiene. Darete ai dittatori tutto ciò, ma non darete mai loro i vostri cuori e le vostre menti. Se essi vorranno occupare le vostre case, voi le abbandonerete. Se non vi lasceranno uscire, voi insieme alle vostre donne e ai vostri figli vi lascerete uccidere piuttosto che sottomettervi.

Einstein su Mussolini

Einstein venne invitato insieme ad altri scienziati dal governo italiano a partecipare al Congresso internazionale dei Fisici del 1927, ma fu l’unico a declinare l’invito per la sua opposizione al regime di Mussolini.

Mandela su Mussolini

Non pervenuto.
Concludiamo con ironia:
ironicamente

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli