Bill Gates ha dato un assegno in bianco a una giornalista? Storia senza fonte, così nascono le leggende

di Shadow Ranger |

Bill Gates ha dato un assegno in bianco a una giornalista? Storia senza fonte, così nascono le leggende Bufale.net

Ci segnalano i nostri lettori un meme, secondo cui Bill Gates ha dato un assegno in bianco a una giornalista

La foto di Bill Gates, sempre ritratto con una piacente giornalista (ci sono diverse varianti del meme, in una compare una graziosa bionda ed in questo una bruna) e un apologo.

La storia in ogni variante è sempre la stessa: l’avvenente giornalista chiede a Bill Gates di rivelarle il segreto del successo. Il magnate e filantropo le consegna quindi un assegno in bianco chiedendole di scrivere una somma.

Dinanzi alla sua imbarazzata reazione di diniego, Bill Gates rimprovera la giovane dicendole

“Il segreto del mio successo è che io non spreco un’opportunità, come lei ha fatto adesso”

Problema: di tutto questo non esiste traccia alcuna, né fonte. Zero. Nada. È come nasce una leggenda Metropolitana.

Bill Gates ha dato un assegno in bianco a una giornalista? Storia senza fonte, così nascono le leggende

In una variante del meme la giornalista è la biondissima Holly Willoughby, alla quale Bill Gates, nell’intervista reale (2016), ha spiegato che alla sua morte la grande maggioranza del suo patrimonio passerà alla Fondazione Gates, lasciando solo il minimo ai suoi eredi.

Nella variante diffusa da noi la giornalista è Shereen Bhan, dirigente e caporedattrice del canale televisivo CNBC-TV18 e, ancora qui, non succede niente di quello descritto nel meme

La variante con Holly Willoughby sembra la più diffusa nei paesi anglosassoni, che indicano come fonte il post di Sylvain Saurel, editor di “In Bitcoin We Trust” su Medium.

Ma lo stesso Sauriel non dichiara di aver le prove che l’aneddoto sia vero, neppure di esserne stato testimone.

Anzi, al contrario ne parla così:

Veramente, io non so se questa intervista ci sia mai stata oppure sia una specie di leggenda metropolitana lanciata un giorno e diffusasi nel tempo.

Comunque, trovo questa storia molto interessante e indicativa

Sostanzialmente, Sauriel ammette di trovarsi dinanzi ad una leggenda metropolitana, assai probabilmente mai accaduta in alcuna forma, eppure la cita come “esempio” in un discorso più ampio.

In una sorta di rinforzo positivo la storia che Sauriel ha sentito più volte come leggenda, ricitata ha assunto una nuova incarnazione ne Web 2.0, rinforzata da foto di giornaliste piacenti e foto del filantropo.

Più ilare l’approccio di Reddit alla Leggenda Metropolitana, con utenti pronti a chiedersi se accettare soldi da Bill Gates comporti, ad esempio, l’obbligo di cercare e uccidere Steve Wozniak…

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News