ALLARMISMO Treni carichi di carri armati – Bufale.net

di David Tyto Puente |

ALLARMISMO Treni carichi di carri armati – Bufale.net Bufale.net

allarmismo-treni-carri-armati
Tra le immagini diffuse in questi giorni ci sono quelle relative a treni carichi di carri armati. Si scatena il panico nei social network, con post da parte di utenti spaventati dall’apparizione in varie stazioni italiani dei convogli militari.
convogli
A spiegare tutto ci pensa la stampa locale che ha seguito il caso, come il sito Ivg.it:

Agg. ore 22.20: Chiarito il “mistero” sull’ipotetico treno carico di carri armati che secondo una segnalazione sarebbe transitato nel tardo pomeriggio di oggi nella stazione di Savona, del quale però Trenitalia non aveva notizia. Il convoglio è effettivamente esistito, ma non è transitato da Savona, bensì sulla linea adriatica. A “tradire” la foto, come fatto notare da diversi lettori che frequentano abitualmente la stazione savonese, la forma dei pilastri che sostengono le pensiline: a Savona sono di forma diversa, rastremati in basso e di sezione maggiore verso l’alto. L’immagine in questione, invece, è stata scattata ieri sera nella stazione di Fabriano e da lì postata sui social network.
Va anche detto che la segnalazione era in qualche modo plausibile. Il trasporto di ieri infatti era noto (è stato avvistato e segnalato in molte stazioni italiane) e la destinazione era Capo Teulada, in Sardegna, dove si trova un poligono militare adatto a quei carri: e uno degli imbarchi possibili per raggiungerla è proprio quello di Porto Vado, che quindi era una possibile meta per quel convoglio (la cui esistenza, come detto, era nota e segnalata da ore).

AGGIORNAMENTO 21 novembre 2015

Circolano altre foto, una scattata alla stazione Garibaldi di Milano.
[next]

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News