BUFALA Morto il fratello di Pino Daniele, stroncato da un malore – Bufale.net

di David Tyto Puente |

bufala sindaco di lonigo
BUFALA Morto il fratello di Pino Daniele, stroncato da un malore – Bufale.net Bufale.net

fratello-pino-daniele-mango-bufala
Teresa ci chiede di verificare le voci sulla presunta morte del fratello di Pino Daniele segnalandoci l’articolo del sito Terremotiealtro.altervista.org pubblicato lo scorso 10 gennaio 2015.
bufala-pino-daniele-fratello
Si tratta di una bufala (smentita anche dai familiari), la fonte dell’articolo segnalato da Teresa è il sito Disgrazie.it con un articolo dello scorso 9 gennaio 2015:

La morte di due fratelli, a 24 ore di distanza uno dall’altro – notissimo l’artista, ovviamente, mentre Alessio, che aveva 75 anni, era un ex giardiniere – non ha fatto altro che aumentare la commozione di tutti, a Napoli. Ma ha fatto in un attimo il giro della rete. Domattina, intanto, una Naoli in lutto cittadino parteciperà compatta ai funerali di Pino, morto all’età di 60 anni: si svolgeranno nella chiesa madre del paese. I funerali non sono ancora stati fissati: l’uomo è stato colto da malore, soccorso dai volontari dell’associazione «Humanitas» e trasportato in ospedale, ma vi è giunto già morto. Il suo cuore non ha retto al dolore per la morte del fratello e non ha retto allo strazio di stare vicino alla sua bara, nella villa dell’artista, per dargli l’ultimo saluto.

Il testo pubblicato da Disgrazie.it è lo stesso, cambiando i soggetti (segnati in rosso), presente nell’articolo pubblicato da La Stampa lo scorso 9 dicembre 2014 sulla morte del fratello di Mango:

La morte di due fratelli, a 24 ore di distanza uno dall’altro – notissimo l’artista, ovviamente, mentre Giovanni, che aveva 75 anni, era un ex muratore – non ha fatto altro che aumentare la commozione di tutti, a Lagonegro. Ma ha fatto in un attimo il giro della rete. Domattina, intanto, una Lagonegro in lutto cittadino parteciperà compatta ai funerali di Mango, morto all’età di 60 anni: si svolgeranno nella chiesa madre del paese. I funerali di Giovanni Mango non sono ancora stati fissati: l’uomo è stato colto da malore, soccorso dai volontari dell’associazione «Humanitas» e trasportato in ospedale, ma vi è giunto già morto. Il suo cuore non ha retto al dolore per la morte del fratello e non ha retto allo strazio di stare vicino alla sua bara, nella villa dell’artista, per dargli l’ultimo saluto.

Ancora una volta siamo costretti a fare gli screen degli articoli del sito Disgrazie.it, siccome gli autori si divertono a modificarne i contenuti una volta che vengono sbufalati.
pino-daniele-fratello-disgrazie
Anche sulla morte di Pino Daniele, morto veramente, avevano confezionato un articolo ritenendo che fosse tutta una bufala, per poi cambiare versione appena sbufalati (nelle foto sotto riportate vedete il prima e il dopo).
disgrazie-bufala-pino-danielepino-daniele-morte-modificato
 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli