AGGIORNAMENTO: Comunicato ufficiale regione Marche su chiusura scuole fino 8 Marzo

di Redazione Bufale |

AGGIORNAMENTO: Comunicato ufficiale regione Marche su chiusura scuole fino 8 Marzo Bufale.net

Riceviamo in questi minuti la notizia dell’annuncio ufficiale a proposito delle scuole chiuse nella Marche, a causa dell’emergenza Coronavirus, con un nuovo provvedimento che avrà valenza fino alle ore 24 dell’8 marzo.

Lo conferma anche il Corriere Adriatico, che cita la nuova nota ufficiale di Luca Ceriscioli, presidente della Regione. Allo stesso tempo, viene automaticamente smentita la notizia che avevamo “sbufalato” attorno alle 17 di questo martedì, secondo cui saremmo arrivati fino al 10 marzo. Resta dunque la fake news sulla finta circolare che trovate qui di seguito.

Qui di seguito l’articolo originale prima del ricevimento del comunicato. Resta fake la chiusura fino AL 10 marzo, ma valido quello dell’8 MARZO

Sta girando questo martedì l’ennesima bufala riguardante le scuole chiuse, questa volta nelle Marche, in relazione ad un’ordinanza che sembrerebbe valida fino al prossimo 10 marzo 2020 a causa del Coronavirus. Da quello che ci risulta fino a questo momento, si tratta di una fake news, esattamente come emerso circa una settimana fa sul nostro sito. In quel caso, però, la catena WhatsApp aveva investito tutto il Paese. Staremo a vedere se tra stasera e domani lo stesso messaggio virale prenderà piede con connotazioni differenti rispetto a quelle che stiamo descrivendo.

Niente scuole chiuse nelle Marche fino al 10 marzo

Quella che gira su Facebook e WhatsApp, dunque, è solo una bufala. Al momento non risultano disponibili annunci ufficiali a proposito di scuole chiuse nelle Marche fino al 10 marzo. Dalla Regione, non sono pervenute ulteriori proroghe rispetto a quanto trapelato nei giorni scorsi. Se non credete a noi, è sufficiente collegarsi all’apposita pagina dove troverete tutte le comunicazioni ufficiali ed istituzionali, con aggiornamenti in tempo reale per quanto concerne la questione del Coronavirus.

Se da un lato stanno aumentando contagi e vittime, dunque, in questo momento parlare di scuole chiuse nelle Marche fino al 10 marzo vuol dire alimentare una fake news. Nella finta ordinanza, viene menzionato un provvedimento che dovrebbe entrare in vigore a partire dalla mezzanotte di domani 4 marzo, ma come riportato in precedenza non ci risulta nulla del genere. Anche dopo aver provato ad interpellare fonti interne alla Regione.

Inutile dire che la situazione sia in continuo divenire e che le proroghe per provvedimenti di questo tipo siano sempre dietro l’angolo, considerando la diffusione dell’emergenza Coronavirus su tutto il territorio nazionale (o quasi). Fate dunque molta attenzione a quello che gira su Facebook e WhatsApp, tenendo presente che al momento non ci siano conferme in merito alle scuole chiuse nelle Marche fino al 10 marzo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News