La foto della ‘Turtle Mountain’, la montagna a forma di tartaruga

di Bufale.net Team |

La foto della ‘Turtle Mountain’, la montagna a forma di tartaruga Bufale.net

Sul web gira una delle tante immagini taroccate, una foto che mostra una montagna che assomiglia a una tartaruga. Si tratta chiaramente di una costruzione operata con un programma di fotoritocco. Snopes ha rintracciato gli scatti originali con i quali è stata creata la “Turtle Mountain”. La foto vuole comunque essere un’opera d’arte e non un mezzo per ingannare i lettori.

La foto

Il 19 gennaio 2019 la pagina Facebook Amazing Nature ha condiviso un’immagine che apparentemente mostrava una montagna simile a una tartaruga. Non si tratta di una foto autentica di un luogo reale, bensì di un’opera d’arte digitale che comprende versioni alterate di almeno due fotografie diverse.

La base dell’immagine della “montagna delle tartarughe”, incluso il paesaggio in primo piano, il lago e le montagne sullo sfondo, proveniva da una fotografia della Wild Goose Island del Glacier National Park scattata da Jacob Frank, National Park Service, ranger e fotografo, nel 2015:

Hazy Wild Goose Island

La porzione della “Turtle Mountain” di questa opera d’arte digitale era basata su una fotografia di Pilot Mountain in North Carolina:

Dobson, North Carolina, Berget, Träd, Topp, Ratten

Snopes ha creato questo collage per mostrare che queste immagini combaciano. L’opera d’arte digitale “Turtle Mountain” è sul lato sinistro, l’immagine di Pilot Mountain è in alto a destra, e una versione ritagliata dell’immagine di Wild Goose Island può essere vista in basso a destra:

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News