La foto del prezzo della benzina in Austria non è attuale

di Starlight |

La foto del prezzo della benzina in Austria non è attuale Bufale.net

Che il prezzo dei carburanti in Italia sia gravato da numerose accise che lo rendono tra i più alti d’Europa, è una cosa che sabbiamo benissimo e spesso ci fa invidiare i nostri vicini. Chi abita al confine con l’Austria o la Slovenia, per esempio, ne approfitta spesso per fare il pieno oltre confine. C’è una foto, diventata virale da mesi, che viene ancora molto condivisa ma che, al momento, non “fotografa” la situazione reale. La foto è questa, con annesso post:

“Le cose sono due: o l’Austria è uscita dall’Europa, oppure Noi siamo governati da ladri!!!”

Non vi sono elementi per dubitare che la foto sia stata davvero scattata in Austria, in particolare a Villach, ma è molto difficile che la suddetta foto sia stata scattata di recente. Certo, è vero che in Austria benzina e gasolio costino meno, ma non così meno.

Al momento in cui scriviamo (4 giugno 2021), il prezzo dei carburanti in Austria è di circa 1,24 euro per la benzina e 1,19 euro per il diesel. Decisamente molto più convenienti rispetto all’Italia, ma ben distanti da quelli riportati nella foto. Per cui, è vero che in Austria la benzina costa meno, ma sarebbe bene evitare di applicare la regola del “concetto che conta” diffondendo una foto datata fuori contesto.

Se ci può consolare, il prezzo dei carburanti in Italia è tra i più alti in Europa, ma non il più alto in assoluto. In Olanda, per esempio, il prezzo medio della benzina verde è di circa 1,74 euro (il gasolio invece costa circa come da noi). In Norvegia la benzina costa 1,70 euro al litro mentre il gasolio costa 1,59 euro al litro.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News