BUFALA Catturato a Tropea mostro marino lungo 70 metri – Bufale.net

di David Tyto Puente |

BUFALA Catturato a Tropea mostro marino lungo 70 metri – Bufale.net Bufale.net

bufala-mostro-marino-Tropea

Giuseppina ci segnala questo articolo in pagina:

segnalazione-giuseppina

Parliamo dell’articolo intitolato “Catturato a Tropea Mostro Marino lungo 70 metri – INCREDIBILE!!” del 13 marzo 2016, il quale ha superato le 19 mila condivisioni Facebook.

Il sito in questione si chiama LaNozione.com, destinato a far parte della “lista nera” nella categoria “false testate giornalistiche satiriche” perché il nome rimanda al più conosciuto “La Nazione“. Ecco il “disclaimer” del sito:

disclaimer-lanozione

Lanozione.com è un sito satirico e quindi alcuni articoli contenuti in esso non corrispondono alla veridicità dei fatti. La redazione non intende minimamente offendere nessuno. Testi, video e immagini inserite e contenute in questo blog sono tratte da internet e pertanto, considerate di pubblico dominio. E’ possibile utilizzare gli articoli contenuti in questo sito solo se esplicitamente citata la fonte tramite link di collegamento. ATTENZIONE, questo sito non riconducibile in nessun modo al giornale “La Nazione”.

Ecco il testo iniziale dell’articolo:

Arrivano da Tropea, località marina della Calabria, le immagini del mostro che stiamo per vedere, che molti telegiornali hanno censurato, MA LA GENTE DEVE SAPERE!

Sarebbe stato rinvenuto, qualche mattina fa, su una delle spiagge di Tropea, un mostro marino di dimensioni indescrivibili.
Molta è stata la folla di persone che si è subito recata, anche tramite il passaparola, sul posto, e quello che hanno trovato vi lascerà di stucco.

Ecco l’immagine:

mostro-marino

La foto è un chiaro fotomontaggio, ecco l’originale che riguardava una balena morta nelle coste del Cile nel 2011:

fakesquid_2011

La stessa foto venne alterata e modificata per un’altra nota bufala che circolava nel 2014, quella del calamaro gigante (qua la foto originale del calamaro):

calamaro-gigante-foto

La foto pubblicata da LaNozione.com circolava già nel 2014.

C’è da dire che alcune condivisioni Facebook (dalla pagina “Anza” che diffonde gli articoli del sito LaNozione.com) raccolgono alcuni commenti degni di nota:

commento

Ma e mai possibile che le televisioni non facciano vedere una cosa del genere,in che mondo viviamo ,ma chi ci governa ,finiamolaaaaaaaaaaaaa che aspettiamo che vengono dentro casa a chiedere la moglie una figlia per ribellarci,stronzi ITALIANI

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News