La Poltrona Magnetica di Ighina e il ritorno delle pseudoscienze

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
La Poltrona Magnetica di Ighina e il ritorno delle pseudoscienze Bufale.net

Come abbiamo visto in passato, il calo di trazione delle bufale novax ha creato un vuoto riempito da tutte le pseudoscienze del passato che ritornano. Negazionismo climatico, scie chimiche e HAARP, tutto sembra avere un revival.

Anche la medicina alternativa. Anche una nostra vecchia conoscenza, la “Poltrona Magnetica di Ighina”

La Poltrona Magnetica di Ighina e il ritorno delle pseudoscienze

La Poltrona Magnetica di Ighina e il ritorno delle pseudoscienze

In diretta dagli anni ’90 e dai primi anni del 2000, quando Internet era ancora per pochi.

La Poltrona Magnetica di Ighina e il ritorno delle pseudoscienze

Ighina, eccentrico e brillante personaggio, basava le sue invenzioni su una teoria che non fu mai dimostrata. La teoria secondo cui al centro del Sole stesso vi fosse un “cuore magnetico e pulsante” che batte allo stesso ritmo del cuore umano, creatore di un presunto “atomo magnetico”.

Secondo la teoria di Ighina il Sole invia cariche magnetiche a spirale sulla Terra, dalla carica positiva, e la Terra le rimanda indietro a quel ritmo pulsante con carica negativa.

Chi comprende e imbriglia quell’energia diventa sostanzialmente onnipotente: tale energia, descritta in un libro intitolato “La scoperta dell’atomo Magnetico”, dovrebbe controllare l’intero creato e il genere umano stesso.

Puoi quindi modificare il clima (sì, come con le scie chimiche) “plasmando” tale flusso a tuo piacimento. Con la “Poltrona Magnetica” puoi curare ogni malattia modulando l’atomo magnetico nel corpo e regolando le energie dell’organismo.

Va detto che Ighina nella sua vita non brevettò mai niente e non si approfittò in alcun modo del seguito legato alle sue teorie, che è molto di più di quanto possiamo dire di moderni seguaci delle pseudoscienze.

Il che non comporta che dopo la morte le sue teorie siano a rischio di essere usate per “riempire” il vuoto delle pseudoscienze tracimando nel complottismo.

Ad oggi va ricordato che a parte testimonianze di chi giura di aver visto le sorprendenti macchine basate sull’atomo magnetico funzionare nessuno ha mai dimostrato l’esistenza dello stesso.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli