La foto che ritrae Mario Draghi dietro Giulio Andreotti è reale

di Bufale.net Team |

NOTIZIA VERA mario draghi dietro giulio andreotti mask
La foto che ritrae Mario Draghi dietro Giulio Andreotti è reale Bufale.net

I nostri contatti ci segnalano un’immagine in circolazione su bacheche social e WhatsApp che mostra un giovane Mario Draghi dietro Giulio Andreotti. Lo scatto è in bianco e nero e si intuisce, notando l’età dei due soggetti principali, che si tratti di una vecchia foto.

Con una ricerca tramite immagine su Google ci accorgiamo che l’immagine è stata tagliata. In realtà, infatti, lo scatto mostrava la stretta di mano tra Carlo Azeglio CiampiGiulio Andreotti, mentre Mario Draghi stava alle spalle del “divo Giulio”.

Il Post aveva inserito la foto in una gallery che ricostruiva la vita politica di Carlo Azeglio Ciampi il 16 settembre 2016, giorno della morte dell’ex presidente della Repubblica. Ecco lo scatto originale:

Carlo Azeglio Ciampi, allora governatore della Banca d’Italia, stringe la mano all’allora ministro degli Esteri Giulio Andreotti. Al centro il presidente della Banca mondiale Barber Conable in visita in Italia, sulla porta Mario Draghi. La foto è stata scattata il 7 febbraio 1987 (ANSA).

Da sinistra quindi abbiamo Mario Draghi, Giulio Andreotti, Barber Conable e Carlo Azeglio Ciampi. Perché Mario Draghi compare in uno scatto insieme ad Andreotti? Se ci rivolgiamo a Wikipedia, in sintesi, scopriamo che tra il 1984 e il 1990 Mario Draghi fu direttore esecutivo della Banca Mondiale. La foto è stata scattata, come riporta Il Post, il 7 febbraio 1987 e in quel tempo era in carica il governo Bettino Craxi Bis (qui la scheda completa sul sito istituzionale del Governo Italiano) in cui Giulio Andreotti ricopriva la carica di Ministro degli Esteri.

Come sottolinea Il Riformista“La figura di Draghi è da sempre legata al mondo della finanza e delle banche, dalla Banca d’Italia a quella centrale europea, dalla banca d’affari Goldman Sachs ai ruoli dirigenziali al Ministero del Tesoro”. Nei tempi dello scatto, ricordiamo, Draghi si trovava in compagnia del presidente della Banca Mondiale Barber Conable, di cui era direttore esecutivo, e Carlo Azeglio Ciampi, governatore in quel tempo della Banca d’Italia.

Nel 1991 Mario Draghi fu nominato direttore generale del Tesoro dall’allora premier Giulio Andreotti, una scelta che il “divo Giulio” aveva sottoscritto su consiglio dell’allora Ministro del Tesoro Guido Carli.

L’immagine che mostra Mario Draghi dietro Giulio Andreotti durante la stretta di mano tra quest’ultimo e Carlo Azeglio Campi, dunque, è reale.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

ATTENZIONE - L'articolo verrà successivamente completato con un FACT-CHECKING COMPLETO, ma per ora presenta un TAG PROVVISORIO con le informazioni fino ad ora raccolte per bloccare la viralità di eventuali bufale. La metodologia è spiegata nella seguente sezione: https://www.bufale.net/fact-checking-prearticoli

Latest News