Bufala

Il silenzio di Luigi Di Maio sui migranti, come lui solo Matteo Salvini e Giorgia Meloni

Il silenzio di Luigi Di Maio alla domanda sui migranti è certamente singolare. Era il 7 settembre 2021 e il Ministro per gli Affari Esteri si trovava nello studio di In Onda, su La7, in presenza di David ParenzoConcita De GregorioDiego Bianchi. Parenzo gli aveva posto una domanda sui migranti, e Di Maio si era chiuso in un silenzio imbarazzante, tanto da mettere a disagio anche gli altri presenti.

Il filmato

Il filmato è stato caricato sui social. Il giornalista David Parenzo domanda a Di Maio: “La crisi afghana porterà nuovi migranti nel nostro Paese?”. Il ministro non risponde, chiudendosi quindi in un silenzio imbarazzante.

Parenzo lo incalza: “Il ministro Di Maio che dice?”. Ancora silenzio. Concita De Gregorio rilancia: “Questa sarebbe la domanda”. Niente da fare. Di Maio tenta una risposta ma riesce soltanto a farfugliare poche sillabe. La De Gregorio si alza e lascia lo studio, interdetta.

La verità

In realtà si tratta di un montaggio ad hoc tra vari momenti della puntata. Nella versione integrale del servizio, infatti, troviamo l’intervento originale al minuto 1:40. In realtà non c’è stato alcun silenzio prolungato e imbarazzante.

Alla domanda di Parenzo, Luigi Di Maio ha risposto: “Sulla migrazione la situazione è sotto controllo, sia alla frontiera tagika che alla frontiera pakistana non ci sono pressioni notevoli”.

Perché “come lui solo Salvini e Meloni”?

Tranquillo, caro lettore, non è un attacco politico. Nel titolo abbiamo scritto che come di Maio ci sarebbero soltanto Matteo Salvini e Giorgia Meloni perché anche su questi due volti del centrodestra sono stati fatti montaggi simili a quello preso in analisi oggi.

Di più: Salvini è stato ben due volte (la prima, la seconda) oggetto di montaggi ad hoc in cui è stato fatto credere che il leader della Lega restasse in silenzio di fronte a certe domande.

Nel caso di Giorgia Meloni, addirittura, era stato realizzato un montaggio (qui il nostro articolo) in cui si faceva credere che la leader di Fratelli D’Italia si fosse messa a ridere al Maurizio Costanzo Show dopo la domanda: “Non è ora di fare una legge contro l’omofobia?”.

Il silenzio di Luigi Di Maio sui migranti, quindi, non esiste: è soltanto un montaggio satirico come tanti altri presenti sul web e che riguardano altri esponenti politici.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

9 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

10 ore fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

13 ore fa

Caos biglietti sugli Internazionali di Roma dopo l’infortunio di Sinner a Madrid: tante bufale oggi

C'è il rischio che si possa creare un vero e proprio caos a proposito dei biglietti sugli Internazionali di Roma…

13 ore fa

Ritrovato uno dei primi disegni di Son Goku: e prima di Dragonball

La morte di Akira Toriyama ha colpito tutti: nessuna meraviglia che il recupero di uno dei primi disegni di Son…

13 ore fa

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più “satanico” in commercio

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più "satanico" in commercio nasce da una delle regole del…

14 ore fa