Notizia Vera

L’amore per gli animali non ha confini: ecco Dolly, la gattina per gli anziani di una casa di riposo

Una gattina è arrivata per riempire d’amore gli anziani ricoverati in una casa di riposo. Succede a Perugia, dove dal 2021 la piccola Dolly, una graziosa creatura tigrata, è stata adottata per allietare le giornate degli inquilini.

Dolly ha trovato la sua nuova casa grazie alla campagna “Adotta un gatto” promossa dalla Provincia di Perugia. Ora vive, gironzola, gioca, mangia, dorme e fa le fusa nella casa di riposo Sodalizio di San Martino di Perugia, e i suoi nuovi padroni sono felici di averla ogni giorno fra le braccia.

Una gattina per gli anziani come pet therapy

Nella nota pubblicata dalla Provincia di Perugia si legge:

È infatti ormai appurato che la pet therapy per gli anziani migliora considerevolmente le condizioni di vita della persona, stimolandone sia il benessere fisico che psicologico. Proprio partendo da queste basi, l’iniziativa dell’Ente di piazza Italia, nata da un ordine del giorno approvato dal Consiglio provinciale, è rivolta in particolar modo agli anziani del territorio, con lo scopo sia di migliorare le condizioni di vita degli animali che di lenire il senso di solitudine delle persone anziane, rendendo quest’ultime consapevoli della propria utilità ad aiutare esseri in difficoltà.

Con questo scambio reciproco d’amore, gli ospiti della casa di riposo e la piccola Dolly colmano tutti i vuoti della solitudine.

Dolly era stata abbandonata

Dolly era stata abbandonata di fronte alla clinica veterinaria di Ponte Felcino. Ad accorgersi di lei era stata la dottoressa Tiziana Pagliacci che le ha subito prestato le prime cure. Dopo di lei, la responsabile LAV Patrizia Matteucci l’ha accolta nella sua colonia felina.

Il resto è tutto merito dello Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia, che dal 2002 porta avanti campagne di sensibilizzazione per far sì che i cittadini vivano nel rispetto degli animali. Le parole dell’assistente sociale Felicia Spiaggia:

Sono dieci anni che accogliamo sia cani che gatti, oltre a concedere agli ospiti la possibilità di tenere nel proprio alloggio un amico peloso. Per Dolly abbiamo già trovato una sistemazione e a turno gli ospiti andranno a trovarla per giocarci, farle compagnia e darle da mangiare.

C’è anche nonna Ida, che non nasconde la gioia:

Siamo molto felici di avere con noi una piccola gattina desiderosa di coccole. La maggior parte delle persone che risiedono nella struttura ha ricordi legati agli amici a quattro zampe ed è bello tornare a vivere quelle emozioni.

Come abbiamo detto in un articolo precedente, l’abbandono degli animali si può vincere anche con piccoli gesti.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, non è vero che Pfizer è l’anagramma di Lucifer

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile post per cui Pfizer è l'anagramma di Lucifer. Ovviamente, anche qui siamo ad…

5 ore fa

Il falso documento con cui Zelensky vende territori Ucraini a Soros Jr. per i rifiuti (ancora)

Ci segnalano i nostri contatti un documento con cui Zelensky vende territori Ucraini a Soros Jr. Ovviamente, il solito falso…

5 ore fa

Il “vaccino speciale dei dipendenti Pfizer” non esiste

Il "vaccino speciale dei dipendenti Pfizer" ci riporta ad un'era improbabile ed ormai antichissima del complotto, quella del "vaccino di…

5 ore fa

Sì, avevamo ragione: il video della Bandiera Sovietica a Berlino era un falso

Ricorderete il nostro articolo del giorno otto maggio nel quale dichiaravamo che il video della Bandiera Sovietica a Berlino era…

6 ore fa

Il video del Papa che sparisce è solo l’ennesimo video rimontato ad arte

Ci segnalano i nostri contatti un video del "Papa che sparisce", uno spezzone a bassa qualità condito da una serie…

6 ore fa

No, nessuno ha dimostrato che nel Regno Unito sono morte un milione di persone a causa dei vaccini

Torniamo a parlare di Effetto Paradosso, o paradosso di Simpson (non il cartone animato), con la falsa teoria che nel…

6 ore fa