Notizia Vera

A Torino c’è un dormitorio per cani e senzatetto: l’iniziativa di Asili Notturni Umberto I

Un dormitorio per cani e per i loro padroni senzatetto, per la prima volta in Italia. È l’iniziativa di Asili Notturni Umberto I, struttura che a Torino opera dal 1886 per intervenire a favore dei bisognosi che, come la storia ci insegna, spesso si accompagnano con i loro amici a quattro zampe. Se a Milano esistono iniziative che forniscono ai senzatetto e ai loro cani un pasto caldo, accessori e assistenza gratuita sul territorio, a Torino l’impegno a favore degli animali consiste in un vero e proprio dormitorio in cui i compagni di vita vivono in simbiosi con i loro padroni indigenti.

L’iniziativa

Trovare uno spazio per i cani nei dormitori per senzatetto non è scontato, e spesso tale restrizione è dovuta a ragioni sanitarie. Agli Asili Notturni Umberto I di via Ravenna 8, invece, gli animali non vengono mai separati dai loro padroni.

Nel 2021, infatti, all’interno della struttura è nata un’area in cui gli amici pelosi hanno accesso a cucce e box riscaldati in cui possono passare la notte senza trascorrere il tempo per strada al freddo e in mezzo ai pericoli della città.

Non solo dormitorio: i volontari forniscono agli animali un pasto caldo e un controllo sullo stato di salute.

Le parole del presidente Sergio Rosso

“Il nostro motto è ‘per fare del bene, bisogna saperlo fare bene'”, questa la dichiarazione di Sergio Rosso, presidente degli Asili Notturni Umberto I che afferma:

Seguendo il filo dei bisogni delle persone, abbiamo notato che molti homeless, erano accompagnati dal proprio cane: non potevano certo abbandonarli per strada, anche perché il legame che li unisce è evidente: spesso il cane è tutto ciò che portano con sé

Abbiamo voluto contemplare anche questo importante servizio che sotto il profilo umano può rivestire un gran sollievo per i soggetti senza fissa dimora che vengono ospitati in Via Ravenna

La nostra fortuna è quella di poter disporre di un grande giardino ben ombreggiato, riparato dal vento e schermato dal verde in modo che i cani non abbiano troppi stimoli esterni. Individuato il luogo, abbiamo realizzato i box. Abbiamo potuto farlo grazie agli aiuti di aziende private che hanno contribuito, coprendo i costi dell’acquisto delle strutture.

Quando sono iniziati i primi freddi, abbiamo inoltre aggiunto coperture termiche per fare in modo di tutelare il benessere dei cani nel migliore dei modi. Il nostro motto è: “Per fare del bene, bisogna saperlo fare bene” una volta terminati i lavori, abbiamo dato inizio ad una collaborazione con le associazioni per la tutela degli animali che controllano la salute degli animali che arrivano la necessità di vaccinazioni e la presenza o meno del microchip.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

L’indagine del Times: le pubblicità con minori su Meta raggiungono un pubblico di uomini (e pedofili)?

Le pubblicità con minori su Meta raggiungono un pubblico di uomini (e pedofili)? La domanda non è peregrina, e nasce…

4 ore fa

“Il cioccolato ti rende snello!” Lo studio predatorio su “International Archives of Medicine”

Siamo nell'ormai lontano 2015, e il giornalista e divulgatore scientifico John Bohannon riesce a far pubblicare  "Il cioccolato ti rende…

9 ore fa

Non ha senso cercare oggi i nomi dei commissari esterni per Maturità 2024: quando escono

Giornata importante, quella odierna, per quanto concerne gli Esami di Stato in programma tra poco più di un mese, con…

9 ore fa

Darwin si mangiò il nandù minore prima di scoprirlo (e altri animali)

Darwin si mangiò il nandù minore prima di scoprirlo, e non era il primo animale "bizzarro" passato dalla sua pentola.…

13 ore fa

“Mi chiamo Rosa Caro Serrano”: spopola la nuova truffa WhatsApp con il solito messaggio

Occhio al messaggio con "Mi chiamo Rosa Caro Serrano", visto che sta spopolando la nuova truffa WhatsApp con il solito…

13 ore fa

Ore complicate per i pagamenti PST Giustizia: il login non funziona e problemi con accesso

Non sono ore semplici per coloro che intedono portare a termine pagamenti PST Giustizia, in quanto il portale non funziona…

14 ore fa