Il complotto della solidarietà preventiva di Giorgia Meloni a Sigfrido Ranucci
Una nuova teoria del complotto si aggira per i social, quella della solidarietà preventiva di Giorgia Meloni a Sigfrido Ranucci: la teoria è affine a quella già vista per Charlie Kirk e il Governo Isrealiano.

Il complotto della solidarietà preventiva di Giorgia Meloni a Sigfrido Ranucci
Una teoria del complotto assurda per cui i poteri forti sarebbero a conoscenza di ogni attentato in quanto mandanti di esso, e quindi la Premier avrebbe inviato le condoglianze prima dell’attentato.
Una fake news dal sapore complottistico, pubblicata su un sito di “satira” ma che riteniamo travalichi del tutto i fini della stessa.
Ma partiamo con ordine.
Il complotto della solidarietà preventiva di Giorgia Meloni a Sigfrido Ranucci
Nella notte tra il 16 e il 17 ottobre due automobili della famiglia del noto giornalista di Report, una appartenente alla figlia che si è salvata per un soffio, vengono fatte esplodere da un attentato.

Il post X della Presidentessa del Consiglio
Enfasi, nella notte tra il 16 e il 17 ottobre.
Alle otto del mattino del giorno 17 ottobre la premier pubblica il seguente messaggio:
Esprimo piena solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e la più ferma condanna per il grave atto intimidatorio da lui subito. La libertà e l’indipendenza dell’informazione sono valori irrinunciabili delle nostre democrazie, che continueremo a difendere.
Il giorno dopo comincia a circolare una screenshot di Borsa Italiana, che riporta il Sole 24 Ore (Radiocor è l’agenzia di stampa cui fa capo) che riporta come data delle pubblicazioni le ore 07:59:28.
Ma attenzione, una cattura della stessa pagina riporta come data il 17-10-25 alle 08:29:15.
Abbiamo visto in passato come maniopolare una pagina per screenshottare quello che si vuole è sempre possibile, ma è anche possibile che Borsa Italiana raccolga il momento in cui ha cominciato a “catturare” i testi degli altri giornali.

Screen e cattura immagine a confronto
Ma anche considerando l’anomalia nella data, l’attentato è accaduto nella notte di giovedì, e la solidarietà delle isituzioni è arrivata il mattino dopo, il venerdì.
Riassumendo quindi:
- L’attentato avviene nella notte di giovedì 16 Ottobre;
- Venerdì 17 ottobre, alle 8 di mattina, la Premier annuncia la sua solidarietà;
- Alle ore 08:08, otto minuti dopo, una pagina di satira annuncia la teoria del messaggio preventivo.
Si tratta dunque di una teoria del complotto: ci si consenta anche piuttosto greve, se non con profili potenzialmente diffamatori.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.