A Roma la prima pompa di benzina cinese a 0,50 centesimi al litro

di Shadow Ranger |

A Roma la prima pompa di benzina cinese a 0,50 centesimi al litro Bufale.net

Semel in anno licet insanire, ovvero “si può fare qualcosa di bizzarro una volta l’anno”: ad esempio, titolare un articolo Roma la prima pompa di benzina cinese a 0,50 centesimi al litro sapendo che oggi è il Primo Aprile.

Neppure Agenpress non riesce a resistere alla forte tentazione delle zampata del campione, tirando fuori dal cilindro la notizia di una pompa di benzina cinese, frutto della Belt and Road Initiative, per gli amici la Via della Seta che venderebbe benzina a 50 centesimi di euro al litro, con tanto di foto.

La presunta "Pompa di Benzina Cinese" a Roma
La presunta “Pompa di Benzina Cinese” a Roma

Indubbiamente, localizzata in un paesaggio che ben poco di romano ha, e se l’articolo titola A Roma la prima pompa di benzina cinese a 0,50 centesimi al litro, i cartelli in arabo dovrebbero dare qualche sospetto.

Basta qualche ricerca per appurare che Petrochina esiste davvero, e quella è una diffusissima immagine di repertorio che si ottiene cercando il Brand.

Foto di repertorio di Petrochina
Foto di repertorio di Petrochina

L’esecuzione della burla però è decisamente ben fatta: gioca con i sentimenti e le aspirazione del “popolo della Rete”, introducendo un proclama esagerato ma non troppo.

Voto 8/10.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News