Ci segnalano i nostri contatti un tweet contenente gli estremi di una presunta manifestazione in Mali contro il colonialismo a sostegno della Russia.
Manifestazione che ovviamente non si è mai tenuta. Che non esiste. È un meccanismo che abbiamo imparato a conoscere durante i mesi della Pandemia e che tende a ripetersi dimostrando le somiglianze tra le fake news filorusse e quelle filonovax.
Abbiamo già visto infinite manifestazioni canore e politiche spacciate per improbabili raduni novax: ora è il turno delle manifestazioni “in favore della Russia”.
No, non esiste nessuna manifestazione in Mali contro il colonialismo a sostegno della Russia
Come anticipato la presunta manifestazione non esiste.
Si tratta infatti di una foto presa da un articolo relativo alla crisi politica in Mali, del 21.07.2010.
Non è la prima volta che incontriamo similarità tematiche tra i due insiemi novax e pro-Pandemia.
Giusto recentemente avevamo notato come la propaganda novax ha cominciato a nutrirsi dei volti in “GAN”, i “Volti in grafica computerizzata più vera del vero” usati dalla Propaganda FiloRussa per creare improbabili, irrintracciabili personaggi.
La cosa evidentemente va nei due sensi: ora appaiono “presunte manifestazioni” create con metodologie viste nelle fake news antivacciniste.
E temiamo altre appariranno in futuro.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…